SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lodolini interviene sulle prove di ingresso delle Università

"Rivedere i criteri e la adottabilità delle prove selettive di ingresso ai corsi di laurea"

1.495 Letture
commenti
Corsi di ballo 2013 del Summer Jamboree
Emanuele Lodolini

Ho sottoscritto l’ emendamento del collega Giuseppe Lauricella (Pd) al c.d. “decreto scuola”, per rivedere i criteri e la adottabilità delle prove selettive di ingresso ai corsi di laurea. L’emendamento lascia per alcune specifiche discipline il test d’ingresso ma ne ridimensiona l’oggetto, che dovrà riguardare – secondo la proposta emendativa – esclusivamente elementi generali del corso di laurea prescelto.

Lo dichiara il deputato del Pd Lodolini che torna sull’argomento: “Viene affidato agli uffici scolastici provinciali – prosegue Lodolini -, di concerto con università, scuole e ordini professionali il compito di organizzare i corsi di preparazione ai test, che dovranno svolgerei nel mese di settembre di ogni anno. È, inoltre, restituito valore al merito scolastico attraverso la considerazione del punteggio ottenuto agli esami di maturità. Per tutti gli altri corsi di laurea viene vietata l’adozione di test, prevedendo un criterio selettivo in base al numero minimo di esami da sostenere con esito positivo entro il primo anno, pena la decadenza dall’iscrizione al corso di laurea”.

Si tratta di una nuova impostazione – conclude – che cerca di evitare modalità che risultano e si ritengono lesive del diritto allo studio, non assicurando il diritto ai più meritevoli, atteso che è stato ultimamente anche eliminato il valore del bonus maturità, e che costringono peraltro le famiglie a spese onerose non sempre compensate dal risultato, senza contare l’ingiustificato business che si è alimentato attorno al sistema selettivo”.

Commenti
Ci sono 3 commenti
emilia 2013-10-10 08:31:38
vergognatevi !!!!!continuate a scherzare con il futuro dei nostri figli. Mio figlio sarebbe immatricolato se non aveste fatto l'ennesima pagliacciata dell'eliminazione del bonus durante i test.
Il Presidente Napolitano perchè non interviene imponendo la graduatoria aggiuntiva per quelli che avrebbero avuto diritto con il bonus? a ! già ora siamo tutti impegnati a svuotare la carceri dai delinquenti e.......da Berlusconi
Davide barisciano 2013-10-10 10:56:19
Ma davvero chi ha preso 100 all 'esame potrà immatrocolarsi direttamente ?
Francesco 2013-10-11 01:32:24
Io ho passato il test di medicina e sono partito da 0 punti bonus ...io ho azzardato di più perchè sapevo che c'erano altre persone che avevano un vantaggio rispetto a me ! Se avessi saputo che partivamo tutti dalla stessa linea sarei stato più cauto nelle domande incerte e sicuramente sarei stato preso nella mia prima scelta , invece adesso devo andare fuori a studiare !! Ingiustizia anche questa non solo per quelli che avevano il bonus , ma anche quelli sprovvisti ! Propongo che solo per quest'anno tutti siano liberi di fare medicina !!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura