Senigallia, continua l’abuso di alcol e droghe al volante
Diminuiscono gli incidenti, aumentano le sanzioni. La Polizia Stradale stila un report dell'estate 2013
Diminuiscono gli incidenti stradali, si riducono in numero quelli con persone ferite o decedute. Tuttavia persistono anzi aumentano coloro che fanno uso di sostanze alcoliche o stupefacenti prima di mettersi alla guida. E di conseguenza le sanzioni. E’ questo il report dell’estate 2013 stilato dal Comandante del distaccamento della Polizia Stradale di Senigallia, Paolo Molinelli, in occasione dell’annuale bilancio sulle attività messe in campo durante il periodo turistico.
Un periodo, quello tra giugno e settembre, trascorso complessivamente in sicurezza nonostante l’estate senigalliese si possa considerare davvero intensa e ricca di iniziative. Proprio perché le vacanze (per turisti e residenti) non si trasformino in un incubo, sono state rafforzate le unità nel controllo del territorio, in sinergia con le altre forze dell’ordine cittadine e della vallata del Misa e del Nevola.
I dati (l’ambito è quello provinciale) che la Polizia Stradale ha raccolto grazie al contributo della dirigenza regionale, dott. Emilio Guerrini, e provinciale, dott. Maurizio Massoni, presente all’incontro con la stampa, sono complessivamente buoni fatte salve alcune riflessioni (e tagli) introdotte con la c.d. “spending review” che ha portato alcune restrizioni organiche e di mezzi.
Gli sforzi per garantire un’estate sicura a chi sceglie Senigallia (o è costretto a rimanervi) hanno permesso una capillare presenza lungo le strade di Senigallia e della provincia, cercando di concentrare gli sforzi sulla prevenzione e sul contrasto alla guida in stato di ebbrezza e la somministrazione alcolica da parte dei locali pubblici anche in relazione al nuovo ‘Regolamento di Polizia Urbana‘, sulla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e sul controllo delle velocità eccessive con l’autovelox ed il telelaser.
Un primo dato da considerare è quello relativo agli incidenti: quelli rilevati sono stati 80 nel 2013, 106 nel 2012, facendo registrare un calo del 24,53%. Numeri che poi vanno aggiunti a quelli emessi dal comando dei Carabinieri e della Polizia Municipale. Nell’estate 2012 vi furono oltre 80 feriti e un deceduto, mentre nell’estate appena trascorsa in tutta la provincia dorica si sono avuti 75 feriti, dei quali 4 in prognosi riservata (il tragico incidente tra Corinaldo e Monterado, di cui è rimasto vittima Francesco Saccinto, è stato rilevato dai Carabinieri).
Nonostante un leggero calo nel numero delle pattuglie effettuate dalla Stradale rispetto al 2012, le sanzioni si possono considerare aumentate. Cresce la percentuale di conducenti risultati positivi in base agli artt. 186 (guida in stato di ebbrezza) e 187 (sotto l’influenza di sostanze stupefacenti) a seguito di incidente: 11,57% (nel 2012: 7,28%) e soprattutto cresce il numero delle persone ubriache al volante ancora non coinvolte in sinistri stradali (una ventina nel 2013, la metà nel 2012) e di conducenti che avevano fatto uso di droghe (6 nel 2013, 2 nel 2012).
Delle oltre 1000 infrazioni accertate (in calo del 17% rispetto alla scorsa estate), ben 586 sono state solo quelle relative all’eccesso di velocità (art. 142). Infrazioni che hanno portato gli agenti a denunciare all’Autorità Giudiziaria ben 23 persone per vari reati connessi al Codice della Strada e altre leggi. 27 sono le carte di circolazione ritirate, 26 le patenti ritirate, 18 i sequestri amministrativi, 9 i fermi amministrativi, 2 i sequestri penali.
Tra i vari settori controllati dalla Stradale ci sono anche gli esercizi pubblici, il trasporto merci (alimentari e pericolose) e il traffico autostradale (in aiuto ai reparti di Fano e Porto San Giorgio) in vista dei famosi esodi estivi.
Prima della notte bianca senigalliese è entrato in vigore il regolamento di polizia urbana che va ad integrare gli strumenti disponibili con le leggi nazionali e a combattere soprattutto la diffusione dell’alcol da parte dei minorenni oltre che l’abuso tra i maggiorenni anche se non alla guida di automobili, autocarri, scooter o biciclette.
Rimane dunque ferma e presente la Polizia Stradale nel senigalliese, valido punto di riferimento per la cittadinanza anche in merito a tematiche relativamente nuove come l’introduzione, dal 21 agosto 2013, della riduzione del 30% degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie in caso di pagamento entro 5 giorni. Per questo, l’invito del Comandante Molinelli è quello di rivolgersi agli uffici del Distaccamento Polizia Stradale di via Rosmini, tel. 071/7930118 e fax. 071/2832077.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!