Senigallia: autovelox per contrastare i guidatori dal ‘piede pesante’
Nella lente d'ingrandimento della Municipale anche via Cellini e viale dei Pini
Controllo elettronico della velocità per combattere i guidatori dal ‘piede pesante‘. Sono sempre di più le segnalazioni che giungono dai cittadini senigalliesi riguardo a strade interne trasformate in circuiti da corsa, dove le auto viaggiano a velocità ben più sostenute di quelle previste dal codice della strada.
Tra le zone dove si sono registrati più problemi, ci sono via Cellinieviale dei Pini: in entrambi i tratti, diversi cittadini hanno raccontato di avere avuto difficoltà nell’attraversare la strada a causa della velocità eccessiva delle auto. Non sembrerebbero casuali i numerosi incidenti avvenuti proprio in via Cellini negli ultimi mesi. A rendere ancora più pericolosa la situazione la presenza su quel tratto di una scuola ed una palestra frequentata da ragazzi e bambini di diverse età.
Proprio per questa ragione la polizia municipale ha deciso di intensificare i controlli con l’ausilio degli autoveloxmobili in tutto il territorio cittadino, con un occhio di riguardo ai tratti più critici.
Credo che i 50 km/h possano andare più che bene. Siamo nel 2013 e con le auto e tecnologia odierna non si può andare a 30km/h
Ricordo lo stradone delle Saline.... Via Cellini ecc ecc
Dalle 7 del mattino iniziano a sfrecciare auto a oltre 100km orari incuranti di tutto, soprattutto dal ponte rosso in giù, verso Marzocca. Oppure la notte su Via Mameli verso Cesano. Lì c'è proprio da avere paura. Una vera pista da corsa.
Per raggiungere lo scopo, senza voler fare cassa, si potrebbe pensare a delle barriere rumorose, dossi e vi dicendo ma, l'importante è' fare cassa.
Ci sono arrivato in auto, attraverso Austria e Germania, con larghi pezzi percorsi fuori dalle autostrade. (ad Innsbruk preferisco uscire e passare per il Fernpass verso Kempten...)
Ovviamente si segue la segnaletica al metro/sec e chissà come è mai ho avuto la sensazione di essere rallentato e/o infrangessi i limiti.
Ho provato a fare la stessa cosa stamattina, per raggiungere la mia attività. (nei pressi di Corninaldo, partendo sa Senigallia)
Semplicemente non è possibile! In quanto i limiti sono semplicemente non adeguati alla strada! E si creano lunghe code di persone imbufalite!
Perchè la non accade? Semplice, perchè i limiti sono adeguati alle velocità medie di scorrimento, sono progressivi, (ci sono 50-60-70-8'-90-110) e soprattutto non sono segnali abbandonati da anni. (taccio per pietà delle strade)
Sui limiti in città, il problema è delle infrastrutture! In una città "civile" i flussi di traffico DEVONO essere divisi e separati. Le bici sulle ciclabili, i pedoni su percorsi sicuri e protetti, le auto su strade che scorrono!
Il limite dei 30, quando c'è è perchè c'è sempre un arteria di scorrimento del quartiere che fà defluire il flusso di traffico. Mettere i 30 al viale dei pini significa semplicemente esternare tutta l' inadeguatezza a gestire un sistema nevralgico come quello stradale.
Ha! dimenticavo! provate a chiamare i vigili urbani per necessità vere attorno alle 19.15 19-30.
Lo scorso anno mia madre fù travolta sulle striscie pedonali di viale Leopardi (una domenica sera a quell' ora) riportando numerose fratture. La telefonata ai vigili fù sconcertate. (no, non veniamo, abbiamo finito l' orario!!!!!!!)
Vergogna! solo le multe!
Perché nn eliminiamo le auto e obblighiamo a circolare con cavalli e carrozze? Torniamo indietro di un secolo...
Piùttosto, poi, ci facciamo 2 kilometri in più...
Si, davvero, ma le mulattieri ci sono già!!! Strade non ho trovato finora - mi aiutate???!!!
Per la maggioranza sono importante:
correre con la macchina senza rispettare nulla e nessuno, il cellulare sempre nel orecchio (in Italia è sconosciuto il vivavoce???). La strada via Francavilla per arrivare alla bruciata - a mattina corrono senza avere un briciolo di cervello!!!!!!!!!!!
Ma, è in utile arrabbiarsi - nato stupido e imparato nulla! Triste ma vero!!!
Limite assolutamente giustificato nei mesi estivi, a dir poco ASSURDO nei mesi invernali !!
Spesso ,anche se mi farebbe comodo,per rientrare a casa, la evito per paura di prendermi una multa, visto che spesso vedo vigili postati con l'autovelox !!
.......se questo non è far cassa ?!
Anche in quel caso i commenti furono pro e contro, soprattutto per alcuni tratti del centro in cui il limite di velocità dei 30 Km/h sembrava troppo restrittivo.
Dalla mappa in allegato all’articolo, in giallo sono evidenziate le zone da percorrere a 30 km/h, e già a suo tempo evidenziavo che via Piave è tra queste, ma non è colorata in giallo.
Comunque mai visto in suddetta via e nelle altre di cui sopra, controlli volti al rispetto dei 30 km/h. che sembrerà strano, ma non sono quasi mai rispettati.
Se i controlli verranno fatti a scopo di prevenzione ben venga, ma che sia prevenzione ( non un obolo per noi cittadini) e che sia per tutti i tratti in cui sono stati istituiti dei precisi limiti di velocità.
Sono d accordo che i limiti in Italia sono sbagliati, ma lo sport della denigrazione del paese e un po' irritante.
Scontato e inutile e attaccare sempre le istituzioni e le forze dell ordine invece di ammettere che molti italiani sono allergici alle regole e vorrebbe che fossero sempre gli altri a rispettarle .
Ultimo ; dire che la municipale ha rifiutato l intervento perché a fine turno, accusare quindi di omissione d atti d ufficio da parte di pubblico ufficiale e diffamazione. Le chiamate a fine turno le passano a carabinieri o polizia di stato.
Smettiamola di parlare a vanvera e proviamo a fare il nostro dovere senza lo spauracchio delle multe o del velox!
In viale dei pini ci sono i 50 da diverso tempo
E infatti è intervenuta una pattuglia dei CC, con a bordo Prota! (non mi dilungo qui, ma una delle denunce che ha Prota e rigurdada le modalità dell' intervento occorso a mia madre...Già, l' investitore era un noto pregiudicato senigalliese, che alla mia richiesta di fare un alcooltest al guidatore, ed eravamo in ospedale, mi ha detto in faccia testualmente (Prota) di "farmi i caxxi miei. Abbiamo testimonianze a bizzeffe, il fatto si è svolto nelle corsie di ospedale ed al pronto soccorso. Infatti l' abbiamo denunciato. (prognosi 180gg, 8 fratture e 4 mesi di letto... se vuole tramite la redazione, che ha i miei dati e mail, mi contati pure. Non dico fandonie, e mi creda le uniche 2volte in 40 anni che ho avuto bisogno dei vigili urbani, non ho avuto alcun riscontro!!!
Scusate ma sono stanco di questa fatalismo, l'Italia la facciamo noi, concordo con il sig. Franco, quanti di noi usano l'auricolare? Perché sig senigalliase purosangue non ci racconta quanti tedeschi vede parcheggiare in doppia fila per andare al bar, o fermarsi sulle strisce per accompagnare i figli a scuola e quanti tedeschi guidano con il telefono in mano, ci dica perché secondo lei.
La risposta di persone con senso civico sarebbe stata: perché si rischia di causare danni a persone e a se stessi. L'Italia e' da decenni male governata ma, di certo non siamo un popolo facile da governare, non sentiamo nulla come dovere sociale, etica, tutto ci deve essere imposto, per poi cercare di ovviare alla disposizione.
Mi farebbe piacere comunque leggere il suo parere sig Matteo, oltre la solita polemica, il suo comportamento come lo definirebbe, furbo, prudente, consenguenziale alla stupidità del potere, ci dica lei. Ha mai visto i danni causati dalla collisione di un mezzo con andatura di 50 km/h? Ne dubito. Per i sofisti del mezzo meccanico moderno, sofisticato, andate a vedere su un libro di medicina legale le immagini dei danni provocati dall'urto di automezzo con velocità in impatto a 50 km/h. Poi commentate.
Grazie
Pensi,ho pure abitato in Scandinavia, e conosco molto bene cosa significa la civiltà. Ma proprio perchè conosco "dal di dentro" quel mondo di civiltà e soprattutto il modo di comportarsi delle istituzioni e delle organizzazioni statali-locali.
SONO AL SERVIZIO DEL CITTADINO!!! Non sono contro il cittadino come da noi!
Vede, se io rispetto i miei collaboratori, loro rispetteranno me. Se li tratto a pedate, non appena sarà possibile loro me la metteranno il quel posto.
E' talmente semplice.
Sulla civiltà, pensi, anche recentemente una persona che mi ha conosciuto qualche mese fà, mi ha scambiato proprio per "nord europeo" nel mio modo di fare, guidare, andare in giro....
Ci pensi, non siamo tutti pecore.
Che l' Italia si quella di Falcone e Borsellino è un mio desiderio, ma altro desiderio è quello di avere i servizi che avevo in Scandinavia o Germania, visto che pago grossomodo le stesse tasse!
(quanto avrei da raccontare......)
E non andiamo da nessuna parte da soli.
Lo dico da produttore di "made in Italy", che cerca, nonostante tutto di andare avanti orgoglioso di quello che produce-inventa.
Ma la visione del mondo che hanno le persone che non vedono con i loro occhi come è oggi il mondo mi è sconfortante. ( e in Italia troppe poche persone non sono mai uscite dal proprio paese, o se ne sono uscite sono andate in qualche villaggio vacanze ai tropici, lamentandosi magari perchè la pasta era scotta..)
Lo sà quale è la sensazione che si prova appena si arriva all' aeroporto di Fiumicino provenendo da un qualsiasi aeroporto d' Europa?
Oppure, è mai stato in qualche paese come Singapore, Honk Hong o la Corea del sud? (non parlo della Cina appositamente, sarebbe un altro capitolo)
Bene, è quello il mondo attuale che progredisce e fà sviluppare l' economia.
Dimenticavo, l' odore di piscio appena si arriva a Fiumicino è spesso il Welcome in Italy per il mondo...
Ecco, noi, non siamo nulla, in tutto ciò ma ci rispettano per quello che sappiamo fare ed abbiamo fatto. Come inventiva, capacità,intuizione, io stesso mi stupisco di quello che come italiani siamo in grado di realizzare nonostante il sistema paese è quello che tutti noi conosciamo.
Forse sfugge a molti che le conquiste di stato sociale ottenute nell' ultimo secolo in Europa, sono sconosciute in larga parte del mondo.
Se per governo d' europa si intende ciò mi stà alquanto bene. Come mi stà bene aquistare materie prime da tutto il mondo pagandole in euro. Se la sovranità europea è tutto ciò, innestando poi un funzionamento dell' amministrazione come nel più "scarso" lander tedesco ci stò.
Se essere sotto governo europeo significa incontrare in una piazza di una cittadina di provincia alcuni premi nobel e alcuni ministri della bundesrepublik senza alcuna scorta ed esibizione di muscoli da parte della sicurezza ci stò, (Lindau Nobel laureate conference, si documenti) qui da noi ogni politico con un minimo di potere si sposta con il suo codazzo di leccapiedi e scorte da esibire.
Ora devo lavorare.....quanto avrei da dire!!!
Personalmente mi dò da fare per questo paese. Molto più di quanto immagina!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!