SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Strepitoso successo per “Sotto un’altra luce” a Senigallia: oltre 18.000 visitatori

Sabato 12 appuntamento con la visita guidata. La mostra rimarrà aperta fino al 13 ottobre

Onoranze Funebri F.lli Costantini
La Rocca Roveresca di Senigallia

18.385 visitatori alla mostra evento dell’estate 2013Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio“. Un successo che premia tutto un territorio capace di mettere in mostra un patrimonio culturale comune ricco di storia e capolavori risplendenti di una nuova luce, quella del restauro.

C’è tempo dunque fino a domenica 13 ottobre per ammirare le opere provenienti dal territorio della Diocesi di Senigallia, dalle chiese, dai palazzi, dalle raccolte comunali ed ecclesiastiche. Opere da guardare “sotto un’altra luce” e da una diversa prospettiva, opere che raccontano la storia di un territorio e di una comunità. Un legame di fede e cultura indissolubili come dimostra l’opera di Filippo Bellini “Martirio di San Gaudenzio” (1594) che ha già lasciato l’esposizione per tornare tra la sua “gente”, a Ostra, per la festa del santo patrono, San Gaudenzio, il 14 ottobre.

Ultimo appuntamento anche con le visite guidate, un’occasione rara per un percorso tra i maggiori interpreti della cultura pittorica, scultorea, ebanistica e decorativa come Signorelli, Bellini, Baglione, Ridolfi, Anastasi, Benefial, ma anche Donnino da Urbino, Leonardo Scaglia, Mattia Venturesi ed altri ancora. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre alle ore 17.30 nel Cortile della Rocca Roveresca. La prenotazione è obbligatoria al numero verde 800211537 dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico che è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30-12,30 / 15,30-18,15, venerdì dalle ore 8.30-12.30.

La mostraSotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio” è visitabile alla Rocca Roveresca tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e alla Pinacoteca Diocesana sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura