Successo per l’iniziativa del GIO Marche “Agrosviluppo”
L'associazione degli imprenditori a confronto sulle potenzialità legate all'ambiente e al territorio
Si è svolta con successo e larga partecipazione dei soci la terza edizione di “Agrosviluppo”, organizzata dall’Associazione Imprenditori Valli Misa e Nevola, organizzata in collaborazione con la BCC di Corinaldo e la BCC di Ostra e Morro d’Alba.
L’iniziativa ha registrato l’intervento del Dott. Federico Cornelli, Direttore Operativo Federcasse (Federazione Nazionale Banche Credito Cooperativo, e del Dott. Francesco Torriani, esperto Agronomo nel settore dei prodotti biologici.
L’intervento dei relatori ha rafforzato il nostro obiettivo di rinnovare il messaggio ai giovani affinché prendano in considerazione il settore agroalimentare e la potenzialità del territorio, compresa la trasformazione dei prodotti agricoli e la commercializzazione. Il settore agroalimentare (a differenza del settore manifatturiero) incrementa infatti i fatturati, conquista nuovi mercati ed è in grado di garantire futuro e occupazione.
Inoltre, nel contesto delle attività agricole crescono anche le attività collegate all’ambiente e all’agriturismo, entrambi molto importanti per lo sviluppo del turismo e la riscoperta dei prodotti tipici.
Il convegno ha evidenziato anche una elevata e qualificata crescita del sistema cooperativo e l’utilità delle reti di impresa, indispensabili per dare forza ai piccoli produttori e alle nuove iniziative.
Foto di Lorenzo Ceccarelli
dal Presidente del GIO
Riccardo Montesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!