SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Patto per Ostra Vetere: “Centro Romita, scelte sbagliate del Comune”

Il gruppo di opposizione contrario alla costruzione di un nuovo edificio nello stesso luogo di quello esistente

Cuochi Ancona
Luca Memè

L’assessore Martina Rotatori – nel corso dell’assemblea pubblica indetta dell’amministrazione comunale venerdì 4 ottobre – ha illustrato la situazione dell’edifico che ospita il Centro diurno G. Romita, che necessita di interventi urgenti indispensabili per i fruitori del servizio.


Per il futuro dell’immobile del Centro diurno, l’assessore ha comunicato le intenzioni della nuova amministrazione Memè di costruire un nuovo stabile al posto di quello esistente.

Questa scelta va contro i programmi della precedente amministrazione Bello che aveva individuato la costruzione del nuovo Centro Diurno in prossimità della scuola materna e asilo nido; al riguardo è pronto un progetto per dare inizio e continuità all’accorpamento di tutte le attività scolastiche presso un unico “campus scolastico”; due vedute completamente diverse quindi.

L’amministrazione Bello aveva scelto questa soluzione per due motivi:
1) Portare il Centro diurno G. Romita vicino alle scuole soprattutto per portare fuori dal “ghetto” l’attuale ubicazione che è a ridosso della zona industriale e isolata dal mondo, dando una maggiore possibilità di integrazione ai diversamente abili.
2) Per iniziare a concentrare tutte le attività scolastiche in un’unica zona, appunto “campus scolastico”.

L’amministrazione attuale, del Sindaco Memè, ha invece comunicato attraverso l’assessore Martina Rotatori la scelta di lasciare l’ubicazione dello stabile dove si trova attualmente, riprogettandone uno nuovo, poiché i ragazzi diversamente abili potrebbero creare “problemi” ai ragazzini “normali“.

Lasciamo ai cittadini il giudizio su tale scelta. Noi la riteniamo discriminante, per non aggiungere altro…

L’assessore Marina Rotatori si è poi auto elogiata per il “successo” dei centri estivi comunicando la partecipazione in un primo momento di n. 20 iscritti per poi arrivare ad un massimo n. 31 ed addirittura ad un costo minore per le famiglie.

L’assessore si è dimenticata di dire però che negli anni precedenti si era raggiunto un numero di 70 iscritti erogando servizi ed attività di qualità superiore con istruttori qualificati professionalmente.

Secondo noi quest’anno le famiglie non avendo avuto un’alternativa migliore si sono dovute accontentare o addirittura optare per i centri estivi a Barbara.

da Patto per Ostra Vetere

Commenti
Ci sono 11 commenti
Che bugiardi 2013-10-08 11:22:06
Patto per O.V. ti stai ingarbugliando e scavando una fossa sempre più profonda...queste sono solo vigliaccherie!! Addirittura inventarsi frasi mai dette da nessuno per mettere in cattiva luce, a quell'assemblea non si è assolutamente parlato in quel modo dando quelle motivazioni assurde! E chi c'era può confermarlo! Nonostante siate persone adulte siete arrivati ad un livello bassissimo, inventarsi certe menzogne, vi dovete proprio vergognare!
CentroDC 2013-10-08 12:47:29
che dire...si inventano mille prove immaginarie, poi al momento del dibattito e del confronto (educato e civile come è scontato che sia), nessuno si presenta o prende parola. Fanno 7.000 comunicati in modo di non avere contraddittorio...ditemi voi se questa è cultura, se questo è una discussione costruttiva! siamo un paese piccolo, ci conosciamo tutti, mai in tanti anni di vita politica c'erano stati questi toni e questa maleducazione. certo qualche avvisaglia nel recente passato c'era stata, visto i consigli dell'ex giunta comunale dove NON veniva data nemmeno parola all'opposizione!!!!!! è naturale che così facendo sono rimasti in 7/8, impossibile da seguire, difendere o giustificare!!!!
Renzo Aquili 2013-10-08 15:35:07
Non e' mia abitudine rispondere a commenti strumentali
O ANONIMI io firmo sempre i miei interventi.
Confermo quanto scritto perche'anche se triste e' la
Verita'!! Potrei aggiungere che nell'illustrare il motivo della
Scelta di confermare il luogo per il Centro diurno a Pongelli la
Rotatori ha anche affermato di aver consultato i genitori e
Che anche per loro era meglio Pongelli.
A me risulta che i genitori dei ragazzi del Centro Diurno,
Consultati in precedenza avevano gradito la proposta
Di spostamento nel "campus scolastico"
ahahahah 2013-10-08 17:07:49
Potevi intervenire e chiedere spiegazioni, visto che non hai capito nulla del discorso che si è fatto! Invece hai fatto la sceneggiata per gettare fango sulla stampa giorni dopo?? Ma per piacere...
alternativa.mente 2013-10-08 21:26:13
Aquili firma sempre i suoi interventi quando vuole far vedere che è lui a scrivere. Quando invece vuol far sembrare che ha un seguito (che invece non ha più da tempo...a parte i "soliti" 4 o 5...) allora anche lui si serve dell'anonimato (vedi i profili anonimi su facebook che hanno caratterizzato la campagna elettorale...). Detto questo (che non aggiunge niente di nuovo al "noto" personaggio di cui molti ad Ostra Vetere sanno i trascorsi...) è detto tutto. Intervento vergognoso...
renzo6unmito 2013-10-08 23:58:02
Complimenti renzo, per fortuna si stanno rendendo tutti conto di quello che sei e di quello che non sarai mai. Sei solo un (...omissis...) ad un paese intero. Per fortuna hanno tutti capito (compreso Calabrese) quanto davvero vali con i tuoi commenti da (...omissis...), zero!
aironenero 2013-10-09 09:18:05
Io proporrei ai vari pochi superstiti brontoloni buoni a nulla reali (Patto per O.V.) o virtuali (Santippe e compagnia bella) di fare qualcosa di concreto e costruttivo per il paese invece che scrivere tutto il giorno qui e nei social network (...omissis...): andate a fare i volontari che ne so magari al Centro diurno di Pongelli oppure alla casa di Riposo di Ostra Vetere o alla RSA che non c'è più il risultato sarebbe molto più costruttivo.
ppfff 2013-10-09 10:06:36
Direi che ormai hanno capito tutti con che razza di gente si ha a che fare e che gente era al comando dell'amministrazione fino a qualche mese fa... quello che ha scritto "alternativa.mente" è giustissimo, c'è solo da aggiungere qualche precisazione....i profili anonimi su Fb vengono usati spessissimo (ogni volta che fa comodo) però non solo da lui, bensì sono utilizzati da tutta la bella squadretta dei "soliti 4/5 seguaci e parenti" ma anche e soprattutto dal "già sindaco" che non si da per vinto..
anonimo anche tu 2013-10-09 14:19:07
ppfff hai detto bene: "i profili anonimi su Fb vengono usati spessissimo (ogni volta che fa comodo) però non solo da lui". E' vero. Infatti l'usi anche tu che, coraggiosissimo più di tutti gli altri, ti firmi "ppfff", che è certamente il tuo nome e cognome.
ppfff 2013-10-09 15:33:35
Io sono una persona normale, al di fuori delle varie parti politiche che ci sono adesso in paese e ho commentato solo una o due volte su questo giornale senza mai dire niente di che o di offensivo.....mentre sono esattamente più di 5 mesi che sono stati creati profili anonimi con il preciso e unico scopo di attaccare, parlare male, criticare e aggredire verbalmente un normale gruppo di persone (cioè la maggioranza che c'è adesso)...tutto ciò non è stato fatto solo durante il mese della campagna elettorale per vincere, e quindi dove magari si possono comprendere gli animi agitati, ma sta andando avanti tutt'ora, con post e messaggi pubblicati ogni santo giorno, sempre con l'obbiettivo di sminuire, criticare e aggredire.....e la cosa peggiore è che questi profili anonimi non sono stati creati da ragazzini o da qualche semplice "tifoso" di quella parte politica, ma sono utilizzati proprio dai maggiori esponenti della lista Patto per O.V., dall'ex sindaco e da alcuni seguaci (2/3)...è questa la vera schifezza, che modi e metodi sono??
Non c'è nessun paragone o confronto con un mio semplice commentino fatto qui.....
bello6unmito 2013-10-09 16:04:12
E pensare che il Bello ora lavora anche con l'on. Angelilli, pensate un po cosa potrà combinare se solo un giorno leggesse tutti gli insulti che lo hanno caratterizzato e venisse 'licenziato'... altro che trasformarsi in santippe, si trasformerà direttamente in satana! Parla male dei politici ma lui oltre ad esserlo insulta anche chi non la pensa come lui compresi i suoi ex cittadini! Io non lo vorrei mai come sindaco del mio paese, terrorista!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura