Patto per Ostra Vetere: “Centro Romita, scelte sbagliate del Comune”
Il gruppo di opposizione contrario alla costruzione di un nuovo edificio nello stesso luogo di quello esistente
L’assessore Martina Rotatori – nel corso dell’assemblea pubblica indetta dell’amministrazione comunale venerdì 4 ottobre – ha illustrato la situazione dell’edifico che ospita il Centro diurno G. Romita, che necessita di interventi urgenti indispensabili per i fruitori del servizio.
Per il futuro dell’immobile del Centro diurno, l’assessore ha comunicato le intenzioni della nuova amministrazione Memè di costruire un nuovo stabile al posto di quello esistente.
Questa scelta va contro i programmi della precedente amministrazione Bello che aveva individuato la costruzione del nuovo Centro Diurno in prossimità della scuola materna e asilo nido; al riguardo è pronto un progetto per dare inizio e continuità all’accorpamento di tutte le attività scolastiche presso un unico “campus scolastico”; due vedute completamente diverse quindi.
L’amministrazione Bello aveva scelto questa soluzione per due motivi:
1) Portare il Centro diurno G. Romita vicino alle scuole soprattutto per portare fuori dal “ghetto” l’attuale ubicazione che è a ridosso della zona industriale e isolata dal mondo, dando una maggiore possibilità di integrazione ai diversamente abili.
2) Per iniziare a concentrare tutte le attività scolastiche in un’unica zona, appunto “campus scolastico”.
L’amministrazione attuale, del Sindaco Memè, ha invece comunicato attraverso l’assessore Martina Rotatori la scelta di lasciare l’ubicazione dello stabile dove si trova attualmente, riprogettandone uno nuovo, poiché i ragazzi diversamente abili potrebbero creare “problemi” ai ragazzini “normali“.
Lasciamo ai cittadini il giudizio su tale scelta. Noi la riteniamo discriminante, per non aggiungere altro…
L’assessore Marina Rotatori si è poi auto elogiata per il “successo” dei centri estivi comunicando la partecipazione in un primo momento di n. 20 iscritti per poi arrivare ad un massimo n. 31 ed addirittura ad un costo minore per le famiglie.
L’assessore si è dimenticata di dire però che negli anni precedenti si era raggiunto un numero di 70 iscritti erogando servizi ed attività di qualità superiore con istruttori qualificati professionalmente.
Secondo noi quest’anno le famiglie non avendo avuto un’alternativa migliore si sono dovute accontentare o addirittura optare per i centri estivi a Barbara.
da Patto per Ostra Vetere
O ANONIMI io firmo sempre i miei interventi.
Confermo quanto scritto perche'anche se triste e' la
Verita'!! Potrei aggiungere che nell'illustrare il motivo della
Scelta di confermare il luogo per il Centro diurno a Pongelli la
Rotatori ha anche affermato di aver consultato i genitori e
Che anche per loro era meglio Pongelli.
A me risulta che i genitori dei ragazzi del Centro Diurno,
Consultati in precedenza avevano gradito la proposta
Di spostamento nel "campus scolastico"
Non c'è nessun paragone o confronto con un mio semplice commentino fatto qui.....
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!