“Letture storiografiche” di Marco Severini presentato anche a Trento
"Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento" sarà invece ospitato da Francia e Portogallo
Visibile apprezzamento ha riscontrato la presentazione in Trentino dell’opera collettanea “Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia” (a cura di Marco Severini, CF Edizioni, Fermo 2013, pp. 230).
Il libro, che è stato presentato e donato ai senigalliesi mercoledì 2 ottobre presso il locale Centro Mazziniano, è stato oggetto di un pubblico dibattito a Trento presso la prestigiosa Fondazione del Museo Storico del Trentino.
Ne hanno discusso gli studiosi Nicoletta Pontalti, che ha evidenziato i pregi dell’opera e sottolineato l’originalità di alcuni saggi dell’opera (in particolare quelli di Lidia Pupilli su Chabod e di Luca Frontini su Pavone), e Vincenzo Calì. Quest’ultimo, a lungo docente universitario, ha affermato di essere rimasto particolarmente colpito dalla scrittura piana e lineare dell’opera che, come si ricorderà, è stata realizzata da storici e storiche giovani; ha poi inserito il libro lungo un filone di studi di prevalente orientamento liberal-democratico; e, infine, ha chiesto al curatore una verifica sugli obiettivi culturali e storiografici posti agli inizi della ricerca.
Il prof. Severini ha mostrato soddisfazione per il conseguimento di questi obiettivi (ampia ricerca storiografica; chiarezza narrativa e interpretativa; confronto dell’opera con il panorama scientico) e accennato al fatto che stanno uscendo le prime, significative, recensioni all’opera stessa. In conclusione, prima del dibattito, la dr.ssa Pontalti ha ricordato i buoni rapporti tra la Fondazione e l’Associazione di Storia Contemporanea la quale si sta sempre più affermando in un ambito nazionale ed europeo.
Infatti, tra i prossimi appuntamenti dell’ente vi saranno le presentazioni del volume “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento” – cioé degli atti del convegno internazionale sul viaggio tenutosi a Senigallia dal 20 al 22 settembre 2012 e organizzati dall’ASC – che si terranno, agli inizi del nuovo anno, a Clermont-Ferrand (Francia) e a Lisbona, in Portogallo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!