SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ospita per la prima volta il “Festival nazionale del Teatro del sordo”

Oltre 400 persone in città da venerdì 4 a domenica 6 ottobre - VIDEO

Acquaservice
Diego Pieroni

Senigallia ospita per la prima volta il VI “Festival nazionale del teatro del sordo”, in programma al teatro La Fenice da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.


L’inaugurazione è prevista per le ore 16.30; l’iniziativa dell’Ens (Ente nazionale sordi) ha avuto il patrocinio tra gli altri della Regione Marche e del Comune di Senigallia, inserendosi nel percorso di promozione della cultura e della lingua dei segni (Lis), utilizzata dalle persone sorde.

Il Festival – che non si era mai svolto in precedenza nelle Marche – non si teneva da ben otto anni (Napoli 2005): in città sono attese oltre 400 persone, che porteranno nei tre giorni guanti bianchi, un gesto simbolico ed identitario.

La Fenice ospiterà spettacoli, laboratori, poesie e momenti di intrattenimento, legati da un filo comune, la volontà di favorire l’integrazione dei diversamente abili, mettendo allo stesso tempo in risalto le loro capacità. “Sarà un momento di condivisione importante – sottolinea Diego Pieroni, presidente Ens Ancona – durante il quale si potranno apprezzare le nostre abilità e capire la gestualità che ci contraddistingue. Quella dei segni è a tutti gli effetti una lingua, che progressivamente dovrà essere riconosciuta da tutti i Comuni italiani“.

Un messaggio condiviso dal vice-sindaco Maurizio Memè, che assicura l’impegno dell’amministrazione comunale senigalliese in tal senso.

La cerimonia di chiusura si terrà domenica alle ore 13.30, sempre al Teatro La Fenice.

Il Videomessaggio del Presidente Ens Ancona – Diego Pieroni e del Sindaco di Senigallia – Maurizio Mangialardi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura