Senigallia: numero speciale di Sestante dedicato a Sante Arduini
Dalla rivista un sentito omaggio al pittore urbinate
Quasi completato il riassetto burocratico di Circolo e Rivista e pronto per la distribuzione l’annunciato Supplemento di Sestante dedicato a Sante Arduini, il geniale e famoso pittore urbinate-senigalliese, intanto in allegato ne arriva la versione digitale.
Dopo la distribuzione delle copie cartacee che sono già disponibili al Mastai da mercoledì 2 ottobre, si rafforza l’ipotesi della pubblicazione a ruota di un paio di numeri del Sestante per scandagliare in profondità il variegato fenomeno della “migrazione dalla Valmisa” del secolo scorso. In coda al percorso, poi, si profila l’eventualità della pubblicazione di un secondo Supplemento, questa volta pensato per rivisitare le antiche ‘tracce di Fiera’ sostenute dalla riedizione – dall’archivio di F. Pieroni – della Pianta dell’Ampliazione della città, Arch. Vichi 1751, specchio e testimone della vocazione terziaria di Senigallia.
In controluce, questo eventuale secondo supplemento fungerà da introduzione alla prossima riflessione sul come oggi sia possibile “fare sistema” sulle rive del Misa. Con l’obiettivo di raccogliere quanti più dati utili a preparare quella conferenza economica cittadina che attende ancora dai tempi dell’Assessorato Sergio Anselmi quando – ovviamente per la regia di altri più autorevoli ed attrezzati di Sestante – non è più differibile se non altro per mettere ben in chiaro chi dentro la cornice dell’odierna economia senigalliese meglio contribuisce e paga, chi meglio beneficia della ricaduta, evitando omissioni sul come si spende e si gestisce della cosa pubblica ed anche sul come incide – se incide – la risorsa aggiunta e critica rappresentata dall’associazionismo.
Per ora il ringraziamento a quanti incoraggiano e sostengono da vicino questi nostri percorsi di ricerca.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!