SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per Sognalibro: Re Sole e lo Scoiattolo. Fouquet e la vendetta di Luigi XIV

L'appuntamento è per venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia

Vigor-Trodica - 06.10.2013
Luigi XIV di Alessandra Necci

Primo appuntamento di ottobre con Sognalibro alla Biblioteca Comunale. Venerdì 4  alle ore 18.00 Alessandra Necci presenterà il suo saggio Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet  e la vendetta di Luigi XIV (Gli Specchi, Marsilio).

Si tratta di uno spaccato storico sulla Francia del ‘600, ma anche una riflessione sulla modernità e sull’Europa e per questo ad introdurre Alessandra Necci sarà Gianmario Raggetti, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Ancona.

Ambientato in un’epoca splendida e miserabile, “Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV” è  il racconto di un uomo fuori dal comune, di una salita che sembrava inarrestabile, di un monarca assoluto e senza pietà, di una Corte che è un vivaio dei peggiori sentimenti umani, di un crollo rapido e drammatico. Nicolas Fouquet, lo Scoiattolo, è il Sovrintendente delle Finanze di Luigi XIV. L’epoca è il Seicento francese, “Le Grand Siécle”.

Nicolas Fouquet, tra fatti e misfatti, cadde in disgrazia nel 1661, proprio alla morte di Mazzarino, quando dietro Luigi XIV spuntò il Re Sole e lanciò le sue «folgori reali», non casuali ma accuratamente preparate, astutamente dissimulate, deliberatamente volute, decise a tavolino per incenerire quel personaggio troppo abile e fortunato. Temi salienti del dramma sono il potere e il denaro, l’ambizione e l’invidia, la dissimulazione e il tradimento, ma anche l’amore e la fedeltà, la lealtà e il senso dell’amicizia, il grande mecenatismo e l’amore per il bello.

Alessandra Necci vive a Roma. È avvocato, ha studiato in Italia e si è specializzata in Francia. Si è occupata attivamente di politica. È stata consigliere per le Relazioni esterne del Presidente del Senato e lavora nelle istituzioni. Ha pubblicato con Gangemi Storia di Nausicaa e con Marsilio Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone il re di Roma (due edizioni). È opinionista televisiva, ed è stata docente all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. È Segretario generale della Fondazione Necci, per cui ha recentemente curato, insieme alla famiglia, la pubblicazione di Memento. La mia storia, di Lorenzo Necci.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura