Le Marche in missione nella ‘Grande Mela’
All'evento presente anche il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi
La Regione Marche in vetrina a New York. Si è aperta nella giornata del 1 ottobre l’evento il Marche’s Month che si terrà proprio a New York City. Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi presso la “Scuola Grande” del complesso gastronomico Eataly, era presente anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
La manifestazione ha un ricco programma di 12 appuntamenti che saranno distribuiti nell’arco della durata dell’evento che si concluderà il 22 ottobre. Durante queste manifestazioni, il brand Marche verrà illustrato a Scuole e Società made in USA: una vetrina di primo piano per le nostre terre.
Secondo la Regione Marche, nel 2012 l’esportazione agroalimentare italiana negli Usa è stata di circa 500 milioni di euro l’anno, di questi la quota delle Marche è del 4,8%, con una crescita del 40,3% rispetto all’anno precedente: una fetta importante destinata a crescere ulteriormente.
Vado e partecipo ad una bella degustazione e presentazione del territorio, tenuta in una Volkschule e con notevole partecipazione. Al termine vado a scambiare due parole con il gruppo di imprenditori-viticultori che avevano promosso la manifestazione, complimentandomi per il modo e l' efficacia. (vendevano li marmellate, pasta, vino, olio) Chiesi come mai non c'era nessun organismo istituzionale del territorio a rappresentare una cosi' bella ed efficace iniziativa. La risposta fù esemplare: ci semo rotti li (...omissis...) di portà stà gente che magna a scrocco e che quando se và via pensa solo per lora..(andrebbe detto in fermano-ascolano..) ce semo organizzati per conto nostro e partimo, con due furgoni e ce femo promozoione da pernoi. (semplice, efficace, limpido)
Se penso alla differenza di funzionamento di organismi come l' ICE (istituto per il commercio estero) e i servizi che eroga agli imprenditori e si confronta con gli omologhi francesi, inglesi, tedeschi. c'è solo da piangere. (ovvero, quando un imprenditore francese, inglese, tedesco và in un mercato nuovo, c'è tutta una struttura del suo "sistema paese" che l' assiste per entrare in nuovi mercati. L' ICE è un carrozzone inutile, che non dà alcuna assistenza ma organizza ottime cene nelle ambasciate d' italia. Ovviamente a nostre spese
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!