SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Romania, via libera alla legge “ammazza-randagi”

Protestano le associazioni animaliste: "Provvedimento inutile e crudele che non risolve nulla"

Senigallia Skating Club - Corsi 2013
cane, cani, animali, maltrattamento

«Siamo rimasti sgomenti nell’apprendere che la Corte Costituzionale della Romania, dopo una seduta di appena quattro ore, ha dato il via libera alla legge che autorizza la soppressione dei randagi».

Lo dichiara l’Ente Nazionale Protezione Animali che prosegue: «abbiamo più volte detto, e lo ribadiamo anche oggi, che, come sostenuto da autorevoli istituzioni internazionali, lo sterminio di massa è del tutto inutile a risolvere situazioni di randagismo. In questa prospettiva, riteniamo che con l’ok al massacro si cerchi non una soluzione all’emergenza ma quasi una vendetta, compiuta ai danni di animali innocenti, per la morte del bambino deceduto in seguito ad una ipotizzata aggressione di randagi.»

La luce verde accordata dalla Corte Costituzionale purtroppo vanifica i tentativi messi in atto nei giorni scorsi dall’Enpa e da Save the Dogs per evitare la strage. Appena pochi giorni fa – lunedì 23 settembre – le presidenti della Protezione Animali, Carla Rocchi, e di “Save the Dogs”, Sara Turetta, avevano incontrato l’ambasciatore della Romania in Italia, trovando un interlocutore attento alle istanze delle associazioni protezionistiche. In quella circostanza l’Enpa aveva offerto la propria disponibilità e il proprio supporto a collaborare, ad ogni livello istituzionale, con le autorità romene per risolvere il problema randagismo nell’unico modo realmente efficace, ovvero incentivando le sterilizzazioni e le adozioni dei cani, anche all’estero.

La Protezione Animali comunque non mancherà di fare il possibile per ottenere la revoca in extremis di un provvedimento che risulta, tra l’altro, osteggiato anche da molti cittadini romeni, e ribadisce la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni della Romania per portare a soluzione “l’emergenza”, ma è necessario anzitutto che esse tornino sui propri passi. Anche perché, come è stato segnalato da Sara Turetta, nel giro di due o tre anni l’Europa dovrebbe emanare una direttiva sugli animali d’affezione e la Romania sarebbe necessariamente costretta a rivedere la propria policy in materia. La situazione dunque è paradossale.

«Ma c’è anche un altro pericolo: che alle vittime istituzionali si aggiungano quelle provocate da improvvisati carnefici vestiti da “giustizieri” – conclude l’Enpa –. In Romania si rischia un massacro immane, le autorità lo fermino finché sono in tempo.»

da ENPA 
www.enpa.it

Commenti
Ci sono 5 commenti
barbara 2013-09-30 20:53:55
Dovrebbero sopprimere (...omissis...) sono loro i cani randagi.bastardi!
nik 2013-10-01 00:16:34
ooo (...omissis...) pensa per te...conosci la situazione....fatti (...omissis...) tua ---omissis...a te e a tutti quelli inteligenti come te (...omissis...) sei te e la madre che non ti ha imparato educazione...
joe 2013-10-01 07:56:21
Le condizioni dei canili in Romania sono tali da far quasi preferire questa triste possibilità.
maria pia 2013-10-01 09:30:40
LA CIVILTà DI UN POPOLO SI MISURA SULL'ATTENZIONE CHE PONE VERSO LE FASCE PIù DEBOLI. COME ANIMALISTA RITENGO CHE GLI ANIMALI FACCIANO PARTE DI QUESTA CATEGORIA. ACCANIRSI CONTRO ANIMALI RANDAGI, CHE DIVENTANO TALI PER LO PIù A CAUSA DELL'ABBANDONO DEGLI UOMINI, E' UN ATTO DI GRANDE INCIVILTà.
EdHuNTeR
Anonimo 2013-10-01 10:55:16
Sono stato in Romania poco tempo fa per lavoro, non ammetto lo sterminio di animali, però è vero dire che la situazione è molto critica, si muovono in branchi numerosi e razziano qualsiasi cosa (a volte purtroppo anche bambini), l'economia della nazione non può sostenere delle unità specifiche per una rimozione più "umana" e quindi credo sono costretti a prendere queste decisioni.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura