Inaugurata a Senigallia la Libreria Mastai
Non soltanto un punto vendita ma un luogo di incontro e diffusione della cultura cattolica
E’ stata inaugurata martedì 17 settembre la rinnovata Libreria Mastai librideeoggetti in via Cavallotti a Senigallia. Erano presenti, oltre a numerosi cittadini, il Vescovo di Senigallia, l’Assessore Schiavoni e il portavoce del Sindaco Mario Cavallari.
La libreria si propone non solo come punto vendita, ma sarà soprattutto luogo di incontro e di diffusione della cultura cattolica, come ha sottolineato il Vescovo Giuseppe Orlandoni. Saranno, infatti, organizzati incontri, dibattiti e incontri formativi ai quali tutti potranno partecipare. “La nuova libreria nasce perché vuole dare lavoro ad alcuni giovani, che credono in questo progetto – ha detto il vice-direttore della Fondazione Caritas Giovanni Bomprezzi – La sede è stata rinnovata grazie all’aiuto della Cooperativa Undicesima Ora, che ha realizzato le scaffalature di legno e si è adoperata nella ristrutturazione degli ambienti”.
L’attività è stata avviata grazie al Progetto Policoro, che, prevedendo la collaborazione tra Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e la Caritas, ha raccolto queste idee, ne ha valutata la fattibilità e nell’ultima fase ha condiviso il progetto con la cooperativa sociale Undicesimaora, nata proprio nell’ambito della Caritas diocesana, per promuovere gli inserimenti lavorativi.
Il Progetto Policoro promuove nei giovani le personali potenzialità imprenditoriali, attraverso un impegno di formazione culturale che culmina nella capacità di mettersi insieme per realizzare gesti concreti di solidarietà e rapporti di reciprocità, capaci di far germogliare speranza e sviluppo, cioè reali possibilità lavorative per i giovani.
Il primo gesto concreto del progetto Policoro in diocesi è ora l’apertura rinnovata della Libreria Mastai, nella quale si possono trovare oltre a libri, idee regalo e articoli sacri, occasioni di incontro e scambio culturale.
Per le novità è possibile consultare il sito internet www.mastailibri.undicesimaora.org.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!