L’Italia della pallavolo sogna agli Europei, Ostra tifa per il suo Birarelli, leader azzurro
Senza Andrea Bari, il centrale è il meno giovane della squadra. Diretta Rai venerdì 20 settembre
Prendono il via venerdì 20 settembre in Danimarca e Polonia i Campionati europei maschili di pallavolo, e ancora una volta le Marche – terra di grandi tradizioni nella disciplina – possono tifare per un proprio rappresentante in quello che è il più importante evento del 2013.
Si tratta di Emanuele Birarelli, atleta ostrense benché nato a Senigallia. Birarelli stavolta sarà l’unico rappresentante marchigiano nella nazionale, perchè il falconarese Papi, e l’altro ostrense Andrea Bari, non fanno più parte del giro azzurro: Bari, tra l’altro, nella stagione 2013-14 non giocherà più nel Trento, dove invece è rimasto come capitano Birarelli, che ha vinto tantissimo negli ultimi anni sia a livello di club che di nazionale.
In una rosa rinnovata e sensibilmente ringiovanita, il centrale ostrense rimane una garanzia, ed è con i suoi 32 anni l’elemento meno giovane del gruppo: a lui, ed al capitano Savani, il compito di guidare verso l’ennesima medaglia un team con ben 8 debuttanti (su 14 giocatori) ma finalmente all’altezza delle avversarie dal punto di vista fisico; con un’altezza media di 197 cm (Birarelli ne vanta 202), l’Italia non è mai stata così competitiva a livello di stazza.
Favorita d’obbligo, comunque, resta la Russia, ma almeno altre quattro squadre possono puntare al podio (Italia, Bulgaria, Polonia e Serbia).
Tutti gli incontri degli azzurri in diretta sui canali Raisport: il primo, venerdì 20 settembre 2013, alle ore 20.45 (Raisport 1) contro una Danimarca sulla carta nettamente inferiore benchè favorita dal sostegno del pubblico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!