All’istituto Corinaldesi di Senigallia al via il progetto Fixo
L'obiettivo è favorire l'occupazione di studenti e diplomati
Parte il nuovo progetto “Fixo-Formazione e Innovazione per l’occupazione scuola e università”, ideato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Marche per offrire a studenti e diplomati la possibilità di trovare un impiego. Dopo essersi aggiudicato il bando regionale, l’Istituto professionale “Ferruccio Corinaldesi” permetterà a 150 giovani di seguire giornate di orientamento e di mediazione lavorativa con alcuni consulenti specializzati, per conoscere meglio il mondo del lavoro attraverso un confronto diretto con esperti di settore.
“Lavoreremo per far sì che questo progetto possa avere un futuro; è una sfida difficile, ma possiamo toglierci delle belle soddisfazioni” – ha dichiarato il Preside dell’Istituto “Corinaldesi” Daniele Sordoni – “Siamo stati scelti tra tante altre scuole per dare una mano ai giovani del nostro territorio e ciò ci inorgoglisce enormemente”.
Il progetto “Fixo” permetterà al corpo docenti dell’istituto tecnico di collaborare con il Centro per l’impiego, rafforzando la rete di servizi a sostegno dei giovani in cerca di lavoro. L’iniziativa partirà sabato mattina nell’aula magna della scuola sia per gli studenti delle classi quinte sia per i neo diplomati.
Il programma del progetto “Fixo” prevede:
– La strutturazione e la qualificazione di un Servizio di Placement Scolastico all’interno della scuola, a sostegno dei più giovani per un inserimento nel mondo del lavoro.
– Sviluppo di reti e raccordi con il sistema delle imprese e confronto con gli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro locale.
-Promozione e sviluppo di dispositivi e misure di politica attiva del lavoro per gli studenti (tirocini, contratti d’apprendistato e orientamento).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!