La Senigallia dei motori “raccontata” in oltre 100 fotografie a palazzo del Duca
La fotostoria della settimana motoristica sarà esposta dal 20 al 29 settembre
E’ un omaggio a Benito Quadraroli e alla Senigallia dei motori quello che si terrà a palazzo del Duca dal 20 al 29 settembre. Una fotostoria, un’esposizione fotografica organizzata dal Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, Musinf, Panathlon Club e Moto Club sulla settimana motoristica senigalliese, ovvero la manifestazione sportiva che fin dagli anni ’20 caratterizzò la città e ne portò il nome in giro per il mondo.
Si tratta di un percorso fotografico dal titolo “Fotostoria della settimana motoristica senigalliese” che proporrà le immagini di gara, i campioni, le macchine, che furono protagonisti, a partire dal 1928 e fino al 1956, del circuito motoristico senigalliese. Già, perché Senigallia vantava un circuito cittadino sede di gare appassionanti alle quali parteciparono i nomi più famosi dell’automobilismo e del motociclismo italiano ed internazionale.
Durante la presentazione dell’iniziativa sono stati citati vari momenti che hanno contraddistinto il periodo delle corse a Senigallia: dai preparativi alle foto coi campioni, dall’afflusso notevole di pubblico (oltre 70.000 persone) alle polemiche sulla sicurezza, dalle sedute dei consigli comunali alla realizzazione del circuito da cross “La fossa del diavolo” a Sant’Angelo di Senigallia (sul quale sono passati – tra gli altri – Valentino Rossi, Marco Melandri e Andrea Dovizioso), fino alla rievocazione della “1000 miglia”, quella “sfilata” degli anni ’80 che vedeva diverse auto d’epoca transitare lungo via Mamiani, corso II Giugno, corso Matteotti, viale dei Gerani fino alla Statale Adriatica (e nell’edizione successiva anche sul lungomare di Senigallia).
Dalla mostra fotografica, realizzata grazie anche al Musinf (ma diversi contributi sono arrivati da molti cittadini – e sono tuttora richiesti a chiunque abbia materiali “semi” dimenticati) che ha scansionato migliaia di foto di proprietà della famiglia Quadraroli, nascerà anche un archivio digitale che l’amministrazione comunale ha salutato con favore. “L’iter di questa iniziativa, o perlomeno, la prima bozza di progetto, è partito nel 2011. Si sono poi susseguiti diversi incontri – spiega l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni – per dar vita a questa opportunità per l’intera città di ricordare ciò che Senigallia ha vissuto nel passato e creare un archivio digitale a disposizione di tutti“.
La mostra sarà visitabile a palazzo del Duca dal 20 al 29 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. L’inaugurazione si terrà venerdì 20, alle ore 18.30, presso la Sala del Trono.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!