Arcevia, Giuseppe Marchegiani: una vita dedicata al lavoro e alla solidarietà
L'ex sindaco Purgatori ricorda la Civica Benemerenza concessagli per l’apporto dato alla realizzazione dell’Ospedale
Una vita dedicata al lavoro e alla solidarietà. Per cinquant’anni Giuseppe Marchegiani ha saputo, con impegno e spirito di sacrificio, creare occupazione ad Arcevia ed anche al di fuori dei confini comunali. Di fronte all’emergenza non si è mai tirato indietro e si è sempre posto al servizio della collettività. Ha lavorato per la ricostruzione dell’Aquila e per quella successiva al terremoto che ha colpito l’Umbria e le Marche.
“Nella mia veste di Sindaco, nell’aprile 2009,” ricorda Silvio Purgatori “ ho avuto il piacere e l’onore di consegnare al concittadino ed amico Giuseppe e ad altri imprenditori arceviesi, la civica benemerenza per aver contribuito alla realizzazione dell’ospedale di comunità con un inusitato senso di liberalità. Di fronte all’appello del mio predecessore ed al rischio di perdere la struttura sanitaria per carenza di fondi, non si tirarono indietro, consapevoli che non avrebbero guadagnato nulla e soltanto per il bene di tutta la comunità. Oggi, nel momento in cui l’arceviese Giuseppe Marchegiani, festeggia i 50 anni di attività, voglio esprimere l’apprezzamento e la stima mia, come ex Sindaco di Arcevia e come amico, e di tutta la cittadinanza, perché è da uomini ed imprenditori come lui che possiamo ripartire, per ricostruire un Paese ed una società migliore.”
Per questi 50 anni Giuseppe ha saputo rappresentare al meglio l’artigianato marchigiano e i suoi valori: sacrificio, competenza, solidarietà, attenzione al territorio, alla comunità ed ai suoi collaboratori. Sono quelli come lui che hanno fatto grande questo Paese e che, nonostante le crescenti difficoltà, continuano a tirare la carretta ogni giorno come se fosse il primo, da cinquanta anni, domani con lo stesso entusiasmo di ieri e la voglia di lottare di oggi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!