Al via la rivelazione delle foto del circuito motoristico di Senigallia
Musinf chiama alla collaborazione fotografi senigalliesi e cittadini per costituire un album fotografico
Per molti anni, a partire dal 1928 e fino al 1956, Senigallia è stata famosa per il richiamo del suo circuito motoristico, dove si svolsero annualmente gare appassionanti, alle quali presero parte i nomi più famosi dell’automobilismo e del motociclismo italiano ed internazionale.
In omaggio a Benito Quadraroli, per iniziativa del Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, Musinf e Panathlon Club, al Palazzo del Duca, con la sponsorizzazione di Milano Assicurazioni, dal 20 al 29 settembre, sarà allestita una mostra, intitolata “Fotostoria della settimana motoristica senigalliese”.
L’itinerario fotografico proporrà le immagini di gara, i campioni, le macchine, che furono protagonisti di quegli storici momenti agonistici, che contribuirono anche all’affermarsi del look turistico di Senigallia. “Le fasi di progettazione e allestimento della mostra, con il contributo dell’esperienza e dell’entusiasmo di personalità appassionate di motorismo come Quadraroli, Pizzi, Rocchetti, “ segnala il prof. Bugatti, direttore del Musinf, “è stata l’occasione per verificare la consistenza del patrimonio disponibile di immagini, ma anche la premessa per cogliere l’opportunità di avviare una ricerca delle immagini fotografiche, sulle varie edizioni del circuito motoristico, che sono certamente state scattate da tanti sportivi o da fotografi professionisti, ma che sono restate finora sconosciute”.
Perciò dal corso di fotogiornalismo del Musinf è venuta la sollecitazione ad avviare una campagna di rilevazione dell’ esistenza di immagini fotografiche, che possono essere state scattate da fotografi professionisti marchigiani o da appassionati nel corso delle gare del circuito di Senigallia e che sinora non sono state pubblicizzate. Si tratta di un nuovo contributo all’arricchimento dell’ archivio fotografico di documentazione sulla storia della settimana motoristica marchigiana.
Il meccanismo della rilevazione parte dall’invito, rivolto a quanti posseggono fotografie di momenti di gara o di prove della corsa sul circuito motoristico, a portare le fotografie, che hanno in archivio o negli album di famiglia, al Musinf, che provvederà gratuitamente a scannerizzarle, catalogarle e favorirne la pubblicazione. Gli interessati possono telefonare all’archivio del Musinf in orario di Ufficio (referente Alfonso Napolitano, docente del corso di fotogiornalismo, tel. 07160424, dal martedì al sabato mattina dalle 11 alle 18).
Interessano la rilevazione del Musinf le fotografie riguardanti le gare di ogni categoria di cilindrata sia del circuito motociclistico sia del circuito automobilistico, ma anche le fotografie dei piloti partecipanti alle varie edizioni del circuito e le foto delle moto, automobili e sidecar partecipanti alle gare e alle sessioni di prova.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!