Tocca anche Senigallia il tour del Conero: quando il social network diventa reale
Il "giro" sarà anche online su Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #aroundconero
Dal 13 al 15 Settembre 2013, bloggers, instagramers e influencer (persone con ampio seguito e visibilità on line) della rete web e molto presenti nei social media, visiteranno alcune zone delle Marche alla scoperta di prodotti tipici, della cucina, dell’ospitalità e delle bellezze naturalistiche, spirituali e culturali del nostro territorio, vivendo di persona quello che sono soliti vedere solo su web.
E’ il tour #aroundconero, ideato e progettato da Ilaria Barbotti, esperta marchigiana di social media, partito da Portonovo e la Chiesetta di S.Maria percorrendo la Strada del Monte, con un itinerario cicloturistico da Porto Recanati a Loreto. Nella giornata inaugurale del 13 settembre, verranno toccate le “perle” Sirolo, Numana, il borgo di Osimo con la sua storia e cultura, con visita guidata delle Grotte sotterranee – alcune in anteprima ancora chiuse al pubblico – e poi alla Mostra del Barocco “Da Rubens a Maratta”.
Il Social Tour raggiungerà poi Arcevia con i suoi borghi storici e i Castelli, andando a conoscere alcuni prodotti locali, la cucina tipica marchigiana. Tornerà sul mare raggiungendo Senigallia con la Rotonda sul Mare e un tour in bicicletta dal centro della cittadina.
Dopo la visita alla città di Ancona, l’area storica del Duomo e della zona del Porto, si concluderà con una passeggiata a Loreto nella spiritualità di questo luogo, con pranzo finale per assaporare le tipicità gastronomiche marchigiane con prodotti a km zero.
Il principale obiettivo del tour, patrocinato e in collaborazione con la Regione Marche, prima regione Social d’Italia, dal Comune di Ancona – assessorati Turismo e Cultura, Comune di Osimo, Comune di Senigallia, Comune di Arcevia, è la promozione della regione Marche e della #destinazionemarche, già comunicata nei Social Network e in questo tour sostenuta attraverso l’altissima viralità e diffusione nel web e nei social network, che le persone coinvolte porteranno.
Gli invitati sono esperti nel campo delle fotografia mobile (foto scattate con smartphone) e nell’utilizzo e diffusione di notizie con i social media (Instagramers), sono blogger che scrivono di mete turistiche, food e viaggi con ampio seguito e che porteranno le Marche a centinaia di migliaia di persone.
Infatti le persone che leggeranno un contenuto legato alle Marche su web e nei canali Social sono oltre 270.000 in tutta italia. I blogger ospiti nelle Marche, hanno un totale di lettori/mese che supera i 180.000.
Le foto e i contenuti della nostra Regione risuoneranno nella Rete Web anche dopo il Tour, potete seguire anche voi col vostro smartphone le informazioni e le immagini con l’hashtag #aroundconero online su Facebook, Twitter e Instagram.
“Social Tour: è un modo nuovo di fare Turismo“. Il Direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Massimiliano Polacco saluta con favore il Social Tour #aroundconero, dal 13 al 15 settembre, dei migliori Instagramers e blogger d’Italia. “Il nostro Turismo ha bisogno di continua integrazione per crescere – spiega Polacco –. I Social Tour, come quello che il nostro territorio sta per ospitare, sono una grande vetrina per una regione come la nostra. La scia di #destinazionemarche deve portarsi dietro tutta una serie di iniziative e di promozione del territorio. Le immagini e i commenti che si espanderanno a macchia d’olio nella rete web sono, e saranno, certamente un veicolo di grande importanza e di utilità per le Marche perchè porteranno i nostri territori sui monitor di tutto il mondo“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!