Difesa personale: al via a Senigallia il corso con maestro, psicologo e avvocato
Dopo il successo del primo anno, l’Associazione “Ludi e Victoria” ripropone un nuovo corso
Il primo anno 20 senigalliesi (moltissime le ragazze che si sono cimentate nelle tecniche marziali) hanno sperimentato il primo corso di difesa personale integrato con lezioni di efficaci tecniche marziali, informazioni giuridiche e approfondimenti psicologici.
L’entusiasmo che ha suscitato l’iniziativa e la risposta della città ha convinto l’Associazione Ludi e Victoria a riproporre l’insolito “format” che lo scorso anno ha convito e divertito. Non senza lasciare ai partecipanti un’esperienza preziosa per la sicurezza personale.
E così martedì 24 settembre partirà un corso intensivo di dieci lezioni coordinato dai nomi più illustri delle arti marziali, la campionessa olimpionica di judo Lucia Morico e il maestro Paolo Casiraghi (ct azzurro Fesik di karate e maestro di ju jitsu). Tecniche semplici ed efficaci per uscire da situazioni critiche e non subire passivamente la violenza. Il tutto con il supporto di una psicologa che affronterà, durante il corso, il tema della paura e delle reazioni soggettive di fronte a situazioni di pericolo.
Ma la parte tecnica sarà preceduta anche da brevi considerazioni di ordine giuridico con l’avvocato Roberto Paradisi che, oltre ad affrontare le problematiche legate alla legittima difesa (ad esempio il concetto di proporzionalità tra aggressione e reazione o quello di “necessità” di difendersi), illustrerà casi pratici realmente accaduti.
Alla fine del corso di dieci lezioni (8 martedì sera e due domeniche mattina più intensive), chi lo vorrà, potrà continuare l’attività marziale con il successivo corso di ju jitsu che proseguirà fino a giugno.
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 338 7778428.
da Associazione Ludi e Victoria
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!