Interrogazione al ministro dell’Interno sul personale dei Vigili del Fuoco
Lodolini: "Stabilizzati molti volontari, ma si è scavalcato gli idonei del concorso fatto nel 2008"
L’on. Emanuele Lodolini ha presentato un’interrogazione al Ministro degli Interni per chiedere delucidazioni in merito alle selezioni avvenute per l‘assunzione di personale presso il corpo dei Vigili del Fuoco.
“Nelle settimane scorse il Governo ha provveduto a stabilizzare molte unità di volontari che per anni hanno prestato servizio nei Vigili del Fuoco – ha affermato il deputato Pd –. Questi volontari hanno scavalcato chi aveva fatto il concorso pubblico nel 2008 e, risultato idoneo, è in graduatoria in attesa di essere chiamato. Si tratta di circa 4mila persone che si sono viste passare avanti da chi non aveva fatto il concorso o, peggio ancora, chi lo aveva fatto e non era risultato idoneo.
Al Governo, insieme al collega umbro On. Giulietti, chiediamo quindi di conoscere la situazione circa lo scorrimento della graduatoria di merito relativa al concorso, nella convinzione che sia necessario procedere all’esaurimento della suddetta graduatoria prima di stabilizzare ulteriori “precari-volontari” nel rispetto di chi il concorso l’ha fatto, tenendo altresì conto che nel bando originario era prevista una quota riservata proprio ai “volontari”.
Questo perché crediamo che il merito continui ad avere un valore fondamentale per il nostro ordinamento”.
Mi dispiace solamente, come vigile del fuoco volontario, che ancora una volta passi il termine "precario-volontario" sempre più spesso utilizzato da alcuni sindacati faziosi dei vigili del fuoco... ci terrei a ribadire che i volontari non sono dei precari, sono cittadini che svolgono un servizio di volontariato nel corpo dei vigili del fuoco (con tutte le difficoltà del caso)... se invece parliamo di discontinui il discorso si fa certamente più complicato ed articolato ma merita una discussione a parte per non fare di tutta un'erba un fascio...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!