Sirene: leggenda o realtà?
Il mito di queste creature epiche accompagna l’immaginario umano da millenni
Ha generato non poche discussioni (e anche qualche polemica) il documentario dal titolo “Sirene: il mistero svelato” trasmesso su Sky. Il programma che unisce scienza e fiction, cerca di dimostrare la reale esistenza delle leggendarie creature marine.
La teoria su cui si baserebbero le loro ’ipotesi prenderebbe il nome di ‘Teoria della scimmia acquatica‘. Secondo i due scienziati infatti, le sirene potrebbero essersi evolute sin dalle prime origini dell’uomo e continuano ad esistere ancora oggi proprio come gli essere umani.
Nonostante questa teoria risulti abbastanza fantasiosa e sia considerata fantascienza dalla stragrande maggioranza del mondo accademico, è indubbio che, il mito delle sirene, assieme a quello di altre creature epiche, accompagna l’immaginario umano da millenni, assumendo significati e valori diversi a seconda del periodo storico e delle distanze geografiche.
Lesirene classiche dell’antichità mediterranea affondano il loro mito in epoche che non hanno tuttora potuto far giungere a noi documentazione originale scritta. Citate nell’Odissea e non descritte, si ricollegano a precedenti epoche, come il mito degli Argonauti e quindi alla civiltà egea. Sono comunque numerose le rappresentazioni precedenti di esseri alati con capo o con capo e busto femminili che vengono associate alle sirene.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!