Senigallia, all’Ass. Confluenze si parla dell’area ex Sacelit-Italcementi
Proiezione del documentario di Giulia Casagrande e incontro con l'assessore Ceresoni
Giovedì 12 settembre, alle ore 21:15, presso la sede di Confluenze lungo la s.p. Arceviese al km 6,5 (a fianco a Spoga arredamenti), a Senigallia, si terrà un nuovo appuntamento con la rassegna “Talenti & Territorio”.
Tema della serata (la manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Senigallia) sarà l’area ex Sacelit-Italcementi: verrà proiettato prima il documentario “IN FUTURA COSTRUZIONE” (24′, 2012) per la regia di Giulia Casagrande. In sala, oltre all’autrice, sarà presente anche la protagonista Elena Durazzi. Subito dopo ne parleremo con Simone Ceresoni, assessore all’urbanistica del Comune di Senigallia, che ci aggiornerà sulla situazione dell’area Sacelit Italcementi. Introduzione di Luciano Montesi.
Una giovane operaia vive in una città di provincia sulla costa adriatica. Attraverso l’incontro con persone diverse, la giovane scopre che la città nasconde al suo interno una enorme fabbrica abbandonata, un tempo centro nevralgico della vita lavorativa della città.
Attirata dallo spazio vuoto e dagli enigmi che esso porta con sé, la ragazza decide di confrontarsi con i fantasmi che popolano sia lo spazio rovinato, sia la sua vita personale, sospesa tra un presente incerto e l’attesa di un futuro ancora da costruire.
Il film nasce dal desiderio di raccontare un luogo prima della sua totale scomparsa: il vecchio cementificio Italcementi – Sacelit di Senigallia.
La deriva di una giovane operaia di oggi, confrontata alla complessità di un presente lavorativo precario, la porta a scoprire la vecchia fabbrica, spazio rovinato ma creativo, che attende possibili costruzioni future.
Già ma qual è il futuro probabile dell’area? Da tanti mesi le gru sono ferme, si parla della demolizione della ciminiera o del fallimento della ditta che svolge i lavori…
Tutti siete invitati a partecipare.
Allegati
Guarda il VIDEOIn futura costruzionedi Giulia Casagrandesu Vimeo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!