Successo per il “PercorriMisa Insieme” a Senigallia
Oltre 80 persone di età e condizioni fisiche diverse, ma con uguale spirito hanno preso parte all'iniziativa
Al termine di una qualsiasi manifestazione si usa dire, forse per ammorbidire la delusione, che si è andati oltre ogni più rosea aspettativa; resta da vedere quali fossero le aspettative che si serebbero superate. Con il “Percorrimisa insieme” di sabato 7 settembre siamo andati, se possibile, anche al di là di questo, e superare ogni più rosea aspettativa non ci è bastato: a varcare l’accesso al sentiero, infatti, per incamminarci paralleli al fiume, siamo stati in ottanta circa, di età e condizioni fisiche diverse, ma con uguale spirito; ed è una stima per difetto fatta per non peccare di immodestia o presunzione.
Ma più del numero dei partecipanti, ad assegnare il bollino verde all’iniziativa, è stata la partecipazione di molti che con la disabilità avevano a che fare solo indirettamente, o per nulla, tanto che la passeggiata non ha mai assunto il profilo di esperienza ghettizzante, come spesso accade per circostanze simili.
A dare lo start, ai nastri di partenza, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, intervenuto con gli assessori Maurizio Memè e Gennaro Campanile. Poi i ragguagli di Luciano Montesi, dell’associazione “Confluenze”, le cui parole hanno reso la passeggiata, che poteva risultare “distratta”, un momento di rispetto per il nostro territorio, che viviamo quotidianamente ma che non conosciamo appieno.
Quindi, sfilati davanti alla tana dell’istrice, la pacifica invasione del campo dell’associazione ASSTA, dove ci attendevano Maurizio Morganti dell’Associazione Neurofibromatosi di Senigallia, l’altro promotore di questa iniziativa, e Gianluca Quaglia, che curava la “logistica” sul prato degli arcieri. Ringraziamenti, e tanti, vanno pure a Silvano Paradisi (Banca del Tempo), Bruna Pierpaoli (Moica) e Sabina Sartini (Ass. dalla parte delle donne) per la merenda che, consumata nella tranquillità del parco, ha fornito il pretesto per tramutare in amicizia quel tragitto, pur breve, appena compiuto.
Senza dimenticarmi di ringraziare l’Assessore ai servizi alla persona Fabrizio Volpini ed il direttivo tutto della Consulta del Volontariato, per il sostegno fornito a questa esperienza, Fatima (per l’idea originaria dell’evento) e Federico (che ha curato la grafica del volantino che ci siamo scambiati online), mi sento di concludere che vista la risposta a questa prima uscita probabilmente ci sarà un seguito, e qualcosa bolle già in pentola.
PS: Grazie anche a chi è intervenuto mettendosi silenziosamente a disposizione per ogni eventuale necessità.
da Paolo Belogi per la Consulta del Volontariato
Sor belogi non era lei in lista con il libraio marcantoni? Ora si impegna a tirare la prossima volata elettorale al ricciolone-&! Il virtuoso "percorri-misa" qualche pecca (documentabile) la ha già, ci rivedremo in inverno-primavera. ........ s.n.d.
PS: ora mi si dissocia da Silvietto? :-)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!