Tennistavolo, Brescia “a” Senigallia per imparare
Per una settimana gli allenamenti con i consigli di Pettinelli
Con l’estate che se ne va anche il gruppo di appassionati di Brescia (nove squadre giovanili con la federazione), che ha trascorso una settimana a Senigallia per allenarsi al Centro Olimpico, ritorna alla base.
L’allenamento si è svolto mattino e pomeriggio per una quindicina di ragazzi. Si è trattato di un allenamento tecnico mirato ad analizzare i colpi nell’insieme e non basato esclusivamente sui famigerati “schemi”, ovvero la ripetizione ossessiva del singolo colpo per assimilarne l’automatismo. L’abuso degli “schemi” infatti porta il giocatore a frazionare il gioco in tanti singoli episodi, sui quali si è allenato a lungo, a discapito della capacità di passare da un colpo all’altro. Non solo, spesso lo schema comporta la perdita dell’armonia del gesto atletico determinando alla lunga l’impossibilità di migliorare.
La società di Brescia sviluppa l’attività giovanile con metodologie simili a quelle del Tennistavolo Senigallia per cui è stato facile trovare una sintonia immediata. Il Maestro Pettinelli ha dato suggerimenti importanti per la correzione di alcuni difetti tecnici. L’appuntamento è per l’estate del prossimo anno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!