SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Manomesso un bancomat di BdM a Senigallia, interviene la Polizia

Smantellati in piazza del Duca videocamera, batterie, e card per registrare i codici degli utenti

3.465 Letture
commenti
Vigor-Sambenedettese - 08.09.2013
La filiale di Banca Marche in piazza del Duca a Senigallia

E’ grazie alla segnalazione di un cittadino che la Polizia ha potuto intercettare i dati trafugati dal bancomat di Banca Marche, in piazza del Duca a Senigallia, nella tarda mattinata di sabato 7 settembre.

Un uomo, mentre stava effettuando un prelievo dal sistema automatico della filiale centrale della Banca delle Marche, ha notato un pannello laterale non perfettamente attaccato: insospettitosi che dietro potesse nascodersi qualche sistema per copiare i codici degli ignari utenti, ha avvertito la polizia di Senigallia, prontamente intervenuta.

E, in effetti, era proprio così: dietro una lastra realizzata “ad arte” per non essere distinta dalle altre, si nascondeva una piccola videocamera, batterie per alimentarla, fili elettrici e una micro card per registrare i dati. Inoltre, l’imboccatura per le tessere bancomat (il cosiddetto skimmer) era stata sostituita da una falsificata (ma resa identica) che registrava i dati delle carte inserite.

La banda di criminali, sulle cui tracce sta lavorando la polizia diretta dal viceQuestore aggiunto dott. Agostino Licari, probabilmente ha agito nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 settembre, andando ad applicare i marchingegni che avrebbero potuto essere trafugati se solo l’utente non si fosse accorto del pannello laterale.

Un’accortezza che ha evitato – dopo il recupero del materiale – che i dati finissero in mani criminali e che dunque, dai conti correnti degli utenti di BdM venissero rubati soldi.
Per il momento la polizia sta visionando le immagini del circuito di videosorveglianza dell’istituto di credito senigalliese, ma il rischio che siano stati rubati dei soldi è prossimo allo zero, dato che il materiale contenente i dati registrati degli utenti è stato prelevato in tempo dalla Polizia.
Un eventuale controllo ai movimenti sul proprio conto corrente potrà comunque servire per rassicurare chiunque abbia usufruito del bancomat.

Commenti
Ci sono 7 commenti
ALESSANDRA 2013-09-07 16:47:33
MA ASPETTARE TRAMITE APPOSTAMENTO PER BECCARLI NO??
COSI SI E' RISOLTO BEN POCO.....
renzo 2013-09-07 18:19:30
In effetti... Invece di fare lunghe e difficili indagini, bastava imboscare 2-3 poliziotti e li coglievi sul fatto.
Michele 2013-09-07 18:28:24
Veramente mi stupisce di più il fatto che riescano ad installare questi dispositivi senza farsi vedere, non è di certo come attaccare un adesivo, possibile che non c'è una registrazione? Nessuno ha visto movimenti sospetti?
gio 2013-09-07 19:37:17
Approvo i commenti precedenti
pie 2013-09-07 21:59:41
Ma non avete capito che questo nostro stato ha smantellato tutto ciò che è pubblico? Cominciando dalla scuola la sanita' ela pubblica sicurezza!! Che devono fare 10 poliziotti,a fronte di quello che c'e' in giro!! Quando ,comunque, lavorano x lo stato e non sono tutelati dallo stesso!!! Arrestano, rischiano, affrontano i delinquenti...... poi il giorno dopo i delinquenti sono liberi!! A che e'seervito il loro lavoro?? Sta a noi cittadini, comprendere ed aiutare!! ALTRIMENTI FACCIAMO LA RIVOLUZIONE!!!
glauco galucoma 2013-09-08 16:46:17
diciamo che lasciare 2 agenti 24 ore su 24 per aspettare mediante appostamento che i malviventi si facessero vivi per recuperare i meccanismi era quasi impensabile (credo) forse ci volevao 1 o 2 giorni..oppure forse ci volevano 1 setimana...(opto piu per la prima visto che piu i dispositivi erano in azione e piu rischio avevano nell'essere beccati)...comunque...forse (e dico forse) già dai meccanismi sequestrati gli agenti hanno trovato le tracce per becare questi delinquenti..e hanno preferito togliere etutto e fare le indagini...spro!!
Hook60 2013-09-09 11:43:16
Il nostro e' un paese di allenatori, di economisti ed anche di commissari di PS. Tutti a dare consigli operativi senza sapere bene di che cosa si tratta. Un appostamento H24 per giorni sappiamo cosa comporta in tema di risorse umane? Perché invece non responsabilizzare le banche, il manomettere un bancomat con relativi danni ai correntisti e titolari di bancomat, non dovrebbe ricadere nelle loro responsabilità contrattuali in considerazione del costo che il correntista paga per il servizio?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura