Udc Senigallia sulle prospettive del cimitero cittadino
Perini: "E' necessario avere un quadro economico chiaro di quanto il servizio costi"
Il tema della gestione dei servizi cimiteriali è delicato e mette facilmente in allarme i cittadini, a maggior ragione in un periodo di crisi in cui l’amministratore si trova quasi costretto ad operare dei tagli.
Le commissioni di questi giorni e gli approfondimenti che ne seguiranno devono servire per comprendere lo stato attuale del servizio e degli immobili presenti nella locale area cimiteriale.
Ritengo che si debba innanzitutto avere un quadro economico chiaro di quanto il servizio costi e quanto dalla gestione il nostro comune incassi.
Due voci una passiva e l’altra attiva che consentono di dare immediatamente un giudizio di massima sulla fattibilità economica di un eventuale appalto. Sulla base di questi dati occorre dare voce alle preoccupazioni e ai suggerimenti dei cittadini su questo aspetto che riguarda davvero tutti e non può essere toccato senza un preventivo e condiviso confronto con i cittadini stessi e con coloro che operano dal punto di vista lavorativo in questo ambito, aziende,dipendenti comunali.
Solo successivamente possiamo valutare criteri e modalità di concessione di un appalto che per ora credo vada ritenuto eventuale, non potendo immaginare quali possano essere le conseguenze di provvedimenti che magari esternalizzando il servizio, rendano poi per gli utenti difficile il confronto.
Criteri imprescindibili dunque di un confronto politico sul tema debbono necessariamente essere, la chiarezza sui conti attuali, le garanzie sul servizio futuro e la economicità finale per i cittadini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!