Senigallia: il traffico veicolare su via Cellini dopo l’apertura della complanare
Siamo a settembre 2013 e... ogni promessa è debito!
Due dati ottimistici. Il primo che sono ancora qui a scrivere e quindi in vita (e l’ottimismo non sta nel cuore che ancora batte, ma nel dichiarare che questa che stiamo vivendo attualmente in Italia è vita!) e che il troncone nord della complanare è stato aperto, senza strombazzamenti. Se per qualcuno invece questi ci sono stati, riconosciamo almeno che sono rimasti contenuti da una previdente “sordina”.
Sabato 22 giugno 2013 è stata infatti inaugurata la tanto decantata, quanto altrettanto denigrata, complanare il cui tronco nord parte all’altezza della Cesanella e termina, al momento, a sud nei pressi del vecchio casello autostradale.
Premetto subito, per gli amanti dei puntini sulle i, che la rilevazione dei dati riguarda il solo tratto di strada di via Cellini, come pure era avvenuto anche la volta precedente. E inoltre che il periodo preso in visione non è stato di tre mesi (come la volta precedente), bensì di soli due: luglio e agosto. Infatti è saltato il mese di giugno per via della data dell’apertura (22 giugno) e perché se l’avessi prolungata al mese di settembre (per compensare giugno) con l’apertura delle scuole, si sarebbero venuti, forse, ad inficiare i vecchi dati.
Quindi solo due mesi di osservazione, lasciando invariati orari e giornate feriali come per la precedente esperienza.
Ecco i dati relativi al 2013, dunque attuali, mentre tra parentisi i dati relativi al 2012.
La media dei mezzi transitati nelle sei ore sono stati di 17,17 (19,53) al minuto pari a 1030 (1171) unità all’ora. Anche la volta precedente, come pure questa volta, l’ora di maggior intensità di traffico l’ho rilevata sempre alle ore 10 con punte fino a 19,02 (21,4) veicoli/minuto. Solo che oggi ho notato che lo scorrere del traffico ha subito un mutamento. Mentre prima c’era un flusso continuo, ora questo va a tratti, e spesso si notano pause che rasentano anche i 15″ senza che transiti alcun veicolo. Poi magari si ripropongono serie continue di mezzi. Quindi un traffico a singhiozzo. Problemi di semafori, rotatorie? Non lo so, ma c’è qualche cosa che provoca questi intervalli di scorrimento.
Rimasto invariato il periodo di “tranquillità” nelle ore pomeridiane dalle 15 alle 16. Al pomeriggio il traffico comunque tende a restare sui dati del mattino seppur leggermente superiore di 18,02 (21,06) unità/minuto.
Le punte di traffico maggiori si sono avute in occasione dell’evento del Summer Jamboree con 21,9 veicoli/minuto.
Un dato che la volta precedente non avevo rilevato, era la diversa quantità di traffico sulle due corsie: quella proveniente da nord e viceversa. Questa volta l’ho rilevato invece, perché l’occhio mi è caduto sulla diversa usura del manto stradale delle due carreggiate. Ed ecco infatti svelato il motivo di tale mistero: da nord a sud tendono a circolare 6,49 mezzi al minuto e sulla corsia opposta, sud-nord, ben 10,68. Ed infatti il manto della corsia Senigallia-Pesaro è molto più malandato di quello della sua gemella.
Altro dato che ho rilevato, ma a livello di semplice sensazione, perché i dati li ho presi globalmente e non singolarmente, è l’impressione che sia aumentato il traffico pesante di camion, tir e bus, anche questi principalmente con direzione sud-nord.
Quello che invece non è assolutamente diminuito è il livello di rumorosità, forse causata da un sempre maggior depauperamento del manto stradale, non più levigato, ma a macchia di giaguaro, per via delle toppe.
Rimasto invariato anche, sia a livello rumore che intensità di traffico, il dato relativo alle ore notturne e alle giornate di giovedì, venerdì e sabato, causa il via-vai giovanile da e per la discoteca.
Ho pensato che prima di chiudere questa specie (molto “specie”) di “studio”, sarebbe stato utile controllare se negli ultimi 10 giorni di agosto qualche cosa si fosse modificato, visto il maggior tempo trascorso dall’inaugurazione e quindi con una sempre maggior familiarità alla nuova via di comunicazione e una pubblicità del nuovo percorso. Ed allora ecco quanto ne è venuto fuori: 17,68 veicoli/minuto.
Anche questa volta, mi astengo da commenti fornendo solo ed esclusivamente dei dati. Logicamente ho delle mie impressioni che però tengo per me, anche per non influenzare giudizi che dovranno essere espressi analizzando semplicemente i numeri. Dati che poi ciascuno sarà libero di elaborare come meglio crede o, qualora fosse scettico sulla loro e mia credibilità, contestare non prima però e con la massima onestà come ho fatto io, divertirsi a ricontrollare prendendo carta, penna e orologio.
Quello che comunque più mi tranquillizza sulla onestà del “lavoro” è nel vedere il video girato da SenigalliaNotizie.it lungo il tratto di complanare dopo una ventina di giorni dalla sua apertura, in cui si possono contare, in circa 7 minuti di filmato, una decina di veicoli che la stanno percorrendo. Per cui ritengo che i dati che ho riportati, non si discostino di molto da quelli effettivi.
Il prossimo “controllo”, salvo imprevisti, sarà al post apertura delle varie uscite e rotatorie programmate, ma ancora senza una data precisa!
Allegati
Tratto da Lo Spigolatore per gentile concessione dell’autore
Tra poco conosceremo i pregi o i difetti della Complanare a Senigallia
Senigallia, aperto il primo tratto della complanare
Video notizia: il tragitto in auto sulla nuova complanare di Senigallia – 1^ puntata
Senigallia: ripresi i lavori per completare la bretella nord della Complanare
A fine luglio abbiamo visto che erano state tolte le barriere (ignari dell'avvenuta inaugurazione)e abbiamo provato ad imboccarla, in direzione nord-sud.
Era notte e non c'era assolutamente nessuno, tanto che a metà strada eravamo seriamente preoccupati che andasse a finire nel nulla!!! Poi per fortuna abbiamo incrociato una macchiana che viaggiava in senso contrario e ci siamo tranquillizzati!!!
sicuramente si vedrebbero maggiori benefici nel traffico urbano. Attendiamo l'apertura degli svincoli in costruzione.
P.S. TUTTO QUEL TEMPO A CONTARE LE MACCHINE.....ANDARE AL MARE NO?!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!