Autori indipendenti celebrano insieme a Senigallia “il Rinascimento dell’editoria”
Narcissus annuncia il primo International Self Publishing Festival
Si terrà al Foro Annonario di Senigallia, il 19 e 20 ottobre 2013, il primo International Self Publishing Festival (#ISPF2013), organizzato da Narcissus.me, la piattaforma di auto-pubblicazione digitale di Simplicissimus Book Farm (SBF).
All’evento, totalmente gratuito, parteciperanno autori indipendenti e professionisti dell’editoria provenienti da tutta Italia e con rappresentanze internazionali, con contaminazioni di autoproduzioni dal mondo della musica e dell’enogastronomia.
“Il nostro obiettivo – spiega Antonio Tombolini CEO di Simplicissimus Book Farm – è celebrare il Self Publishing come opportunità di un Rinascimento per l’editoria ai tempi della rete. Il fenomeno dell’autoproduzione digitale cambia radicalmente le regole, consentendo l’accesso al mercato editoriale a una platea vastissima di persone“.
Sul palco centrale si succederanno mini-conferenze e presentazioni, readings, performance letterarie e musicali, mentre le classiche bancarelle dei mercatini dell’artigianato coroneranno il perimetro della piazza, ospitando i professionisti dell’editoria che presenteranno agli autori i loro servizi.
“Vogliamo rendere plasticamente – prosegue Tombolini – in un contesto così bello il marketplace che intendiamo riprodurre virtualmente su Narcissus.me.”
Al festival parteciperanno ospiti di rilievo, come Kobo Writing Life, piattaforma internazionale di Self Publishing, e 20lines, piattaforma dedicata al social publishing (e social reading), nata come startup italiana e oggi conosciuta in tutto il mondo.
Saranno inoltre lanciati alcuni contest, tra cui “Library, a place for people”, in collaborazione con la Biblioteca Antonelliana di Senigallia, che ospiterà autori e fotografi che raccoglieranno la sfida di raccontare la biblioteca non più come “luogo dei libri” ma come luogo delle persone che leggono e che scrivono.
Si svolgerà invece in piazza, per tutta la durata dell’evento, il concorso “#ISPF2013 in 20lines”, in collaborazione con 20lines: i partecipanti contribuiranno tutti a creare, attraverso telefonini, tablet e computer, un racconto collettivo e ‘social’ che verrà poi pubblicato da Narcissus.
Il sito ufficiale dell’evento è selfpublishingfestival.org, l’hashtag ufficiale è #ISPF2013, e per partecipare è necessario registrarsi (gratuitamente) nel sito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!