Banca Marche, aperto un fascicolo d’indagine
La Guardia di Finanza acquisisce documenti contabili del 2011 e 2012
Dopo la notizia del commissariamento di Banca delle Marche e dell’esercizio semestrale in rosso di ben 232 milioni di euro, ecco che un’altra tegola cade su BdM proprio nei giorni in cui i due commissari nominati incontrano le fondazioni che hanno dato vita all’istituto di credito marchigiano.
Si tratta della Procura della Repubblica di Ancona la quale ha aperto un fascicolo di indagine su Banca Marche. Al momento senza indagati e senza ipotesi di reato, l’indagine mira a scoprire come si siano formate perdite per circa 800 mln di euro in un anno.
Il nucleo tributario della Guardia di Finanza ha acquisito infatti documentazione contabile riguardante il 2011 e il 2012.
Tutto questo proprio nei giorni in cui i due commissari Federico Terrinoni e Giuseppe Felizioni, nominati da Bankitalia, hanno stabilito di incontrare i vertici delle tre casse di risparmio che hanno dato vita all’ente – Cassa di Risparmio di Pesaro, di Jesi e di Macerata – per capire quali margini di manovra vi siano per una ricapitalizzazione dell’istituto marchigiano e per una gestione più sobria.
Nelle stesse ore il PD Marche è intervenuto sulla questione con una conferenza stampa nella quale il segretario regionale Palmiro Ucchielli ha definito la situazione preoccupante. Dopo l’interrogazione al Governo su BM “rimasta senza risposta“, – ha dichiarato Ucchielli – siamo preoccupati per il sistema delle piccole e medie imprese che farà ancora più fatica ad accedere al credito in un momento difficilissimo per l’economia, ma anche per i correntisti, gli azionisti e i tremila dipendenti di Banca Marche. Ben venga dunque l’azione della Banca d’Italia, e, per quanto riguarda eventuali responsabilità pregresse, della magistratura“.
Definita positiva, invece, l’azione della giunta regionale che ha chiamato a raccolta gli imprenditori locali anche se partiti e banche devono “restare distanti“, ha concluso Ucchielli.
Tanto per fare un esempio piccolo esempio concreto: Canone mensile per il noleggio del POS da 5,16 euro del 2012 a 16,00 euro per il 2013. Prosit!
Che le perdite sono dovute ai troppi (...omissis...) agli amici degli amici. Finanziamenti di centinaia di miloni di euro, per progetti di pura speculazione. (un esempio su tutti il borgo (...omissis...))Tanto chi ha guadagnato con certezza,(la vendita dei terreni) e' l' amico degli amici più amico....
Guarda caso due o tre progetti cosi' e si affossa una banca storica. E agli artigiani, piccoli imprenditori che non costruiscono "castelli in aria" ma lavorano davvero non viene concesso nulla. (già non sono amici degli amici..)
Se nemmeno si può dire la pura verità, (documentatevi con qualsiasi persona che lavora in ambito bancario) e si viene censurati. Che tipo di informazione passate?
Ma quali sono le vostre fonti, solo le "veline" del miniculpop di turno?
Ma siete giornalisti, aspiranti tali o "giornalettisti"?
Certo che censurare la parola finanziamenti...
Io mi sarei spinto anche + oltre ma sarebbe stato inutile scriverlo vista la moderazione.
Quello che sconcerta semmai è la assoluta coltre di fumo e di silenzo che regna negli organi di stampa delle Marche.
Ho semplicemente indicato uno dei finaziamenti dati "allegramente" dalla Banca delle Marche.
( e intanto Il costruttore è in Argentina dopo aver comperato una immenza fazenda con chissà quali soldi...)
E' interessante (se si ha pazienza) leggere in rete una discussione dal titolo "banca marche atto settimo" sul forum finanzia on line dove ci sono fonti di stampa molto chiare limide e con nomi e cognomi.
C'è
Invito tutti i sudditi e i residuali cittadini a riflettere su questi gravissimi fatti e a reagire.
Per conto mio sto salvando il documento in tutti i modi, dato che credo sia molto interessante per il ricciolone-ciuffo-& e per i suoi amici (devotissimi) cronisti. ........... suddito non domo 610.
http://www.senigallianotizie.it/1327342135/banca-marche-aperto-un-fascicolo-dindagine
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!