Cicconi Massi: “Senigallia è bella, ma sporca!”
"La città è sporca, lasciata senza contenitori, senza netturbini e senza controlli"
Voglio porre l’attenzione della cittadinanza e dell’amministrazione comunale verso il problema della pulizia della città, che oggi come non mai sta rappresentando una questione preoccupante nella gestione della cosa pubblica.
Senigallia è bella, ma sporca! Questo è il giudizio che molto spesso ho sentito dire in questi mesi estivi dai turisti ospiti della nostra città ed è lo stesso pensiero che molti concittadini stanno continuando ad esprimermi da molto tempo.
A poco è servita l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo regolamento sul decoro urbano. Regolamento molto rigido ed attento a che la città ed in particolare i cittadini provvedano a tenere pulito ed addirittura quando necessario a pulire le aree di propria competenza; regolamento che nella realtà dei fatti in questi mesi ha avuto scarsa applicazione.
Che la città non sia pulita purtroppo è un dato di fatto e tale problema si acuisce proprio nella stagione estiva, quando le strade della città si popolano di turisti e ospiti.
E’ evidente che se c’è sporcizia abbandonata nelle strade vuol dire che c’è anche qualcuno che sporca. E questo è un dato altrettanto pacifico: molto spesso l’inciviltà della gente si vede proprio in queste piccole condotte scorrette, come lasciare cartacce a terra, gettare mozziconi, ed abbandonare bottiglie e bicchieri negli angoli della città, quando però tale comportamento è posto in essere da molte persone contemporaneamente, quella che potrebbe sembrare una piccola venialità si trasforma in una condotta dalle gravi conseguenze.
Sarebbe opportuno però mettere in discussione anche il sistema di prevenzione che l’amministrazione comunale in questi anni non ha messo assolutamente in funzione. Se da un lato difatti è stata posta una fortissima attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti mediante il porta a porta, dall’altro non è stato minimamente potenziato il sistema di raccolta dei piccoli rifiuti urbani nelle strade cittadine.
C’è una evidente scarsità di cestini porta rifiuti e ciò se non giustifica i comportamenti di chi abbandona i rifiuti nelle strade, dall’altro rappresenta sicuramente una delle cause di tale circostanza.
Un tempo tale mancanza veniva supplita dalla presenza nelle strade dei contenitori per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, le vecchie isole ecologiche diffuse su tutte le strade del territorio, che venivano, seppur impropriamente trasformate in grandi cestini porta rifiuti. Da quando si è provveduto alla rimozione degli stessi, tale funzione non è stata in alcun modo sostituita. A parte le strade più centrali della città, le altre vie sono del tutto sprovviste di cestini porta rifiuti. Penso a tutte le aree periferiche a partire dal quartiere del Piano Regolatore e quello dello Stadio dove i cestini non ci sono. Ed è proprio in queste strade, trafficatissime per la loro prossimità al centro storico, che si concentra maggiormente lo stato di degrado e sporcizia.
Situazione che non viene nemmeno risolta attraverso un adeguato servizio di spazzamento strade e rimozione dei rifiuti abbandonati. Passano settimane, senza che tali strade non vengano pulite con ciò arrecando un danno di immagine e decoro della città.
A ciò si aggiunge l’assenza dei controlli. Credo che le forze di polizia municipale debbano essere chiamate a compiere azioni di controllo verso punti sensibili della città, dove gruppi di giovani si stabiliscono, molto spesso occupando panchine e soglie d’entrata di negozi ed abitazioni addirittura dello stesso palazzo comunale, e che dopo i banchetti improvvisati lasciano quelle aree in stato indecente, con bottiglie, cartacce e sporcizia.
Quindi chiedo all’amministrazione un piano di investimento per installare più cestini porta rifiuti, soprattutto nelle aree periferiche della città e un’azione di contrasto e controllo verso i comportamenti scorretti che alcuni cittadini incivili continuano a porre in essere.
E' vero che i cestini mancano, ma è tutta colpa nostra se le strade sono sporche. non abbiamo senso civico, ragioniamo in questo modo: "tanto non è roba mia.. è di tutti, quindi non mia !"
Allora, ci vuole un cambiamento della mentalità. Il livello e spesso volentieri sotto zero!!
Li passo quasi ogni giorno e lo sporco si trova sempre. Quando l'immondizia è coperto dell'erba si vede poco, ma quando hanno tagliato l'erba escano fuori tutte le cose - bottiglie di vetro, plastica, scatole vuote per pizza e mille di più. Spesso cammino sopra di tutto questa spazzatura e mi trovo nel TERZO MONDO.
Io non capisco, che ci sono tante persone senza cultura, educazione,formazione e sensibilità per l'ambiente in giro. E un peccato che il livello e cosi basso (mia amica dice sempre "sotto zero").
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!