Banca delle Marche, il primo semestre segna un passivo da 232 milioni di euro
Bankitalia sospende la gestione per due mesi. Allo sciopero hanno partecipato oltre 2000 dipendenti BdM
Meno 232 milioni di euro. E’ questa la pesante cifra, in passivo, che è stata accertata dal Consiglio di Amministrazione della banca delle Marche dopo la riunione sui risultati del primo semestre 2013 di attività. Un rosso certificato, ben oltre le aspettative, che comunque attesta un esercizio migliore del 2012 quando le perdite erano state quantificate (e approvate dal CdA) in ben 562 mln €.
Il CdA ha anche approvato una riduzione della patrimonializzazione adducendo che “l’ammontare delle rettifiche sui crediti si è incrementato di circa 170 mln”, mentre le attività deteriorate nel semestre sono salite del 15%.
Nella stessa giornata si è svolta la manifestazione di sciopero dei dipendenti BdM, indetto dalle sigle sindacali Fisac Cgil, Fiba Cisl e Dicredito. Secondo queste le adesioni allo sciopero sono state di più di 2000 unità, in tutte le regioni in cui la Banca delle Marche opera. La protesta verte contro il nuovo piano industriale che potrebbe interessare fino a 800 dipendenti, tagliando loro il posto di lavoro. “Fermare le ipotesi di spezzatino dell’istituto, attuare una diversa gestione del credito, sostenere la ricapitalizzazione evitando rischi speculativi” sono alcune delle parole chiave pronunciate dai manifestanti.
L’ultima notizia che riguarda la BdM è che, dopo l’approvazione dei conti del primo semestre 2013, Bankitalia ha messo Banca Marche in gestione provvisoria. A guidare la procedura che avrà il compito di “condurre l’attività aziendale secondo criteri di sana e prudente gestione e dovrà individuare le necessarie iniziative di rafforzamento patrimoniale” saranno Federico Terrinoni e Giuseppe Feliziani.
Insomma, facciamoci qualche domanda....
Magari avremo qualche risposta prima di pagare noi tutti per il "salvataggio"....
Dai dai ... che si scoperchiano le pentole ...
Mi dispiace solo per quelle tre persone che conosco io e alla fine saranno sempre loro a rimetterci... Ovviamente sono un correntista .... arrabbiato ...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!