Senigallia, Qua la Zampa: “Le spiagge per cani non sono la risposta al problema”
Franceschi: "Chiediamo un incontro con l'amministrazione per trovare una soluzione reale"
Si è svolta nel pomeriggio del 28 agosto in Piazza Roma la conferenza organizzata dal Coord. ‘Qua la zampa’ in merito al delicato tema delle spiagge libere per cani con accesso al mare. L’evento è stato l’occasione per porre l’accento su una problematica che ancora non ha trovato una vera soluzione se non quella dei due stabilimenti privati che dovrebbero iniziare la loro attività nella stagione 2014.
“Secondo noi queste spiagge non risolvono assolutamente il problema sulla questione ‘spiaggia per cani’ – queste le parole di Karim Franceschi– anzi, queste due concessioni, noi, come Coord. Qua la zampa, le abbiamo percepite come un vero e proprio schiaffo in faccia. Alcune settimane fa abbiamo organizzato un evento proprio al fine di sensibilizzare la cittadinaza sulla questione ‘spiaggia libera per cani’; la manifestazione che ha visto una grande affluenza di pubblico, è stata patrocinata dal comune; nonostante l’amministrazione abbia partecipato ad essa attivamente, ne ha ignorato lo scopo, la raccolta di firme e la volontà delle tante persone che sono intervenute. Noi chiediamo all’amministrazione un incontro per discutere seriamente su questa situazione e trovare una soluzione reale” .
Al riguardo è intervenuto un altro membro dell’associazione Francesco Mazzaferri– “Senigallia è una città che vive di turismo, negli ultimi anni, grazie anche a questa amministrazione, è cresciuta notevolmente; ne sono una prova i tanti eventi in cartellone ogni estate; se si vuole però fare una spiaggia per cani è necessario farla a 360°, senza porre limitazioni assurde, dando così un esempio di civiltà ed apertura a quello che è un turismo spesso penalizzato.”
E’ intervenuta telefonicamente anche Roberta Benigni, presidente dell’Ass.ne Cinofila Senigalliese, sottolineando come rientra tra i poteri comunali decidere in merito all’accesso all’acqua dei cani: ‘Fare una spiaggia apposita con queste limitazioni non avrebbe molto senso’.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!