SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fiera senza animali, il Comune di Senigallia: “una battaglia vinta”

Per la prima volta niente vendita durante l'evento fieristico che parte il 27 agosto

4.826 Letture
32 commenti
Cuochi Ancona
Vendita di animali alla fiera di Sant'Agostino 2012 di Senigallia: lo stand di Hobby Zoo

Per la prima volta non ci saranno gli animali in vendita alla Fiera di Sant’Agostino che parte il 27 agosto per concludersi venerdì 30.


Il Tar ha infatti confermato nei mesi scorsi la delibera di divieto emessa dal Consiglio comunale di Senigallia nel 2012, anno nel quale però, grazie al ricorso dell’azienda interessata Hobby Zoo – che aveva ottenuto una sospensiva – gli animali erano stati comunque venduti durante la Fiera. Fatto che non potrà verificarsi nel 2013.

E’ una battaglia vinta – evidenzia il sindaco Maurizio Mangialardi – perché non è piacevole vedere animali tenuti in condizioni spesso non adeguate come si nota nelle fiere. Certo, ci saranno ricorsi contro questa decisione e la partita non può dirsi conclusa, ma intanto una nuova edizione della Fiera di Sant’Agostino si apre finalmente senza la vendita degli animali“.

Commenti
Ci sono 32 commenti
gio 2013-08-27 17:16:01
Gli animali li ami se li vedi
Non ami gli animali oscurandoli
Emettere un divieto del genere equivale condannarli a morte.
Lasciandoli in fiera ciascuno di noi ha la possibilita di amarli e di sottrarli al loro destino.
Questa e una delibera antimoralista dettata solo da una volonta politica di accontentare 4 cosifdetti animalisti che credono di amare gli animali
Disertero la fiera anzi spero che piova acqua. In abbondanza
stefano 2013-08-27 18:12:32
basta solo "vederli" ( alla Fiera) gli animali per amarli? una visuale un pò .......limitata!
Catlo 2013-08-27 18:23:15
.@ gio ami gli animali perché li devi vedere in gabbia?devono stare sotto il sole freddo quello che è , passando tt la giornata in esposizione,perché tu passi e li ammiri. Altrimenti poverino nn vai in fiera...... Vai (...omissis...)!!!
crusca 2013-08-27 20:37:05
Sicuramente se ami gli animali vai al canile pezzo di ignorante, non vai a spendere centinaia di euro per dei cani/gatti dalla dubbia proveninza, ti ci metterei a te in quelle gabbie , miserabile che non sei altro.
Stefano. 2013-08-27 21:25:01
Non c'è bisogno della fiera! Chi ama i cani sa già come sono fatti!
Roberta 2013-08-27 23:09:37
Evidentemente Gio e' una venditrice e SICURAMENTE il suo amore per gli animali e' solo per il loro guadagno!
salona 2013-08-28 09:41:34
BRAVA CRUSCA, BRAVA ROBERTA!!Giò è sicuramente un uomo non una donna!!! In questo modo si tronca il commercio lucroso sulla pelle dei nostri amici di viaggio. E complimenti al Sindaco Mangialardi per questa scelta etica e consapevole di rispetto per i nostri fratelli animali che meritano ben altro per quanto ci danno, ma anche per il solo esistere.
Luca 2013-08-28 09:54:30
Massa di ipocriti...le mucche le mangiate, le pecore, conigli, anche quelli stanno in gabbia..lasciate lavorare la gente, se non vi piaciono gli animali in gabbia andate a passeggiare altrove. Il problema è sempre li, vietare anziche' emettere normative per la salvaguardia e la tutela. Buona fiera
stefano 2013-08-28 10:46:09
L'ipocrisia va rispedita al mittente soprattutto quando dimostra di avere una "Massa" critica non proprio di prim'ordine. Come fa a sapere che chi scrive mangia mucche ,pecore ,conigli e non il contrario? Vai un pò a vedere da chi ha preso informazioni, questo signore.
La richiesta di "lasciar lavorare la gente" è ormai vecchia come il cucco e odora di interesse ed opportunismo. E poi perchè bisogna andare a passeggiare altrove, dal momento che siamo su aree pubbliche? Qual'è la normativa ,"di salvaguardia e di tutela" che lo vieta ?. Almeno per questo giro è il signor Luca che va a passeggiare altrove.
glauco galucoma 2013-08-28 11:02:48
Parliamo di aziende che non vivono solo di fiera ma vivono vendendo animali in allevamenti.. guardate il sito di Hobby zoo e lo vedrete... quindi @ Gio..non credo che sono stati condannati a morte questi animali ..rischiano molto di più a fare la fiera che a non farla fidati.. ok non venire alla fiera.. 1 in meno...sappi però che 3 miei parenti dell’Umbria verranno dopo che gli ho detto che avevamo bandito la vendita di animali (le loro parole sono state : bellooo ...guarda verremo giù a vederla così vi passiamo pure a trovare)..e nessuno è un animalista convinto…quindi 1 in meno contro 3 in arrivo… magai fosse sempre così….. @Luca perché ipocriti? Se potessi cambierei molte leggi che regolamentano gli allevamenti intensivi di animali e sono stato parte attiva più di una volta (ripeto non sono un animalista ) … il comune di Senigallia può fare quello che ha fatto e io gli faccio i complimenti… non vedo dove l’ipocrisia che stai sbandierando… io sono contro la pena di morte ma non mi sento ipocrita perché non faccio nulla per combattere tale pena nei paesi dove ancora oggi è prevista…applaudo però l’Italia che l’ha bandita…tutto qui…in scala ridotta è quello che stiamo facendo.. il comune poteva bandire questa vendita e l’ha fatto.. complimenti …condivido e ho sempre appoggiato questa delibera e sono felice che non ci saranno animali chiusi in gabbia!! E buona fiera pure a te.
glauco galucoma 2013-08-28 11:08:15
@salona...trovo veramente infelice il tuo commento (sicuramente un uomo non una donna!!!) come se la cattiveria risiede solo nel sesso maschile..complimenti.. guardati questo video e lascia da parte queste battute infelici... http://www.youtube.com/watch?v=rTeIL9o6tvE
Mario Rossi 2013-08-28 12:39:05
Animalisti di (...omissis...)
valerio 2013-08-28 13:24:59
bene il divieto ma adesso voglio vedere chiudere i negozi che a senigallia vendono animali tutto l'anno.....e ce ne sono.....3 giorni non fanno di un buon intento una vittoria gli animali,cani e gatti in primo luogo vengono venduti tutti i giorni dell'(parla un proprietari di rottweiler da decenni e che ne trova in continuazione abbandonati ed in canile)
valerio 2013-08-28 13:27:19
preciso che non sono un animalista non credo serva esserlo per sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato..
Roberta 2013-08-28 13:40:43
Mi pare di ricordare che il titolare della ditta Hobby Zoo di MAcerata che appunto è quella che ha ricorso contro questa decisione si chiami Rossi.
Chissà se il Sig. Mario Rossi qua sopra è imparentato!
Ora, tralasciando il forte peso argomentativo del suo commento la ringrazio per aver manifestato il suo livello civico con il suo intervento.
Ma sì sono d'accordo con tutti quelli che in molti modi qua sopra sostengono che la tutela degli animali è anche altro. E di tutti gli animali anche quelli definito da reddito. MA ci arriveremo.
Joe 2013-08-28 14:19:55
L'ennesimo trionfo dell'ipocrisia e del cosiddetto buonismi politically correct.
glauco galucoma 2013-08-28 15:49:34
e due...mi spiegate dove sta l'ipocrisia??? forse allora non ho ben chiaro il termine ipocrisia (L'ipocrisia (dal Greco ὑποκρίνομαι «fingere») è il vizio della persona che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non possiede. Essa si manifesta quando la persona tenta di ingannare con tali affermazioni altre persone, ed è quindi una sorta di bugia.) ora mi spiegate dove nasce qui l'ipocrisia???? oppure sparate a zero con termini di uso comune perchè non avete altre accuse da farci??
stefano 2013-08-28 16:06:21
Da queste parti non si considera mai "un trionfo" quello che è ( e dovrebbe sempre essere) una normale prassi di rispetto e di diritto. Il buonismo peloso ed il politically correct è una etichetta che "qualcuno" lancia sempre a sproposito.
gio 2013-08-28 18:36:22
Se vedete un tipo correre con due cani quello sono io
Se vedete un tipo passeggiare con due cani sono io
Se vedete un tipo giocare con due cani sono io

Da quando ritorno dal lavoro alla sera pass. Piu tempo con loro che con la signora
E non stanno mai in casa. Ma sempre nel cortile alla aria aperta (in casa solo quando ci sono i temporali e i fuochi di artificio )
E dove li ho presi?
Alla fiera.penso di essere fortunato ad avere 2 amici cosi
Grazie a tutti per i commenti
Marob 2013-08-28 19:45:51
Cara Sig. Roberta se ci fa caso quando si lascia un commento il nome suggerito è proprio Mario Rossi, il nome più comune in Italia basti pensare alla denuncia dei redditi no?!Comunque a parte questi discorsi che lasciano il tempo che trovano credo che prima si dovrebbe combattere per i diritti della gente, dei bambini negli orfanotrofi lei se n'è mai interessata??Dei PREZZI x "Comprarli" e della loro sofferenza?
Gli animali vanno amati non a caso ne ho casa piena ma credo che molti di voi impegnati animalisti se incontrate un mendicante x strada vi girate dall'altra parte mentre se questi ha con sè un animaletto vi fermate ad accarezzare l'animale! Bhè credo che ci voglia misura per tutto e per tutti. Impegnarsi nella continua denigrazione e diffamazione di una specifica azienda mi sembra solo l'opera di persone a cui più che gli ideali si pestano gli interessi privati, quelli cioè di canili che preferiscono prendere i soldi dai comuni per tener dentro i cani senza aver il minimo interesse a cederli, come sbandierano, al primo affidatario da cui, ovviamente, non ricavano nulla!
Joe 2013-08-28 21:33:21
Esatto: si tratta proprio di ipocrisia nel termine di finzione perché i vostri commenti contro chi commercia nel settore animali sono finti e preconfezionati ed ovviamente la definizione di politically correct disturba solo chi così si ritiene.
stefano 2013-08-29 08:52:43
No, tranquillo Joe! L'omogenizzazione, l'omologazione e la pastorizzazione dei commenti è tutta dalla tua parte.
Non stravedo per il politically correct , ma neanche mi disturba. A disturbarmi è la stomachevole presunzione ( e prosopopea) di chi ritiene che i suoi diritti valgono sempre di più di quelli di altri,....e che c'è sempre altro più importante di cui parlare.
Bruno 2013-08-29 09:27:24
@gio,tu hai 2 cani presi alla fiera e mi fa piacere che li hai presi perche li hai tolti dalla soppressione, e se ti è andata bene magari nn hai dovuto neanche spendere un euro x le spese veterinarie,mentre alcuni che con conosco che hanno comprato il cane alla fiera e hanno dovuto spendere fior di soldi per poi vederlo morire....è non è bello,quelli sono cani di allevamento che neanche te lo immagini come li trattano e siccome x loro sono merce x fare soldi se ne sbattono di come stanno a loro importa solo venderli e guadagnarci fin che sono piccoli,e se nn riescono a venderli li sopprimono,non capite la gravita della cosa fin che non ci entrate ,e io ci metterei a chi li vende in gabbia per poi sopprimerli....gio al posto tuo sarei andato al canile dove non spendi x prenderli e li rendi felici
Bruno 2013-08-29 09:33:45
@marob purtroppo la vita e ingiusta ma i veri animali siamo noi.......
MAROB 2013-08-29 12:30:14
guarda Bruno sono d'accordo con te però prima di battersi per gli animali e i loro prezzi perchè non ci battiamo per i bambini ch poi sono il futuro? perchè nessuno mi risponde su questo? perchè non ho mai visto nessun sit-in e nessuno slogan o dibattito su questo? E poi come fai a dire che li sopprimono se non li vendono? Se hai prove concrete mostrale se non le hai il silenzio è d'obbligo! E comunque gli interessi economici ce l'hanno purtroppo tutti verso gli animali anche i cosidetti animalisti per i motivi specificati nel commento precedente COMMENTO! i VERI ANIMALISTI SONO QUELLI CHE SE COMPRANO O ADOTTANO UN ANIMALE LO TRATTANO NEL MIGLIORE DEI MODI E BASTA.
glauco galucoma 2013-08-29 12:54:37
esperienze dirette... 10 pesci rossi comprati alla fiera morti in giro di 2 settimane... circa 5 tartarughine comprate alla fiera morte in 1 mese...circa 4 cricetini comprati alla fiera morti in 5 settimane... circa 2 gatti comprati alla fiera morti 1 in 3 settimane 1 ancora vivo... parliamo di ANIMALI non di cani... (esperienze dirette intese da amici e parenti.. io mai comprato nulla) ... 2^ cosa...hai 2 cani della fiera.. quindi?? che significa?? complimenti hai comprato un animale.. più di questo non so che dirti.. io gli unici cani presi ..sempre e solo al canile ad esempio.. mica diciamo che chi compra cani alla fiera è un criminale!! Al massimo posso dirti che non avevi voglia di fare i giri per i canili e vari allevamenti e per comodità li hai comprati li.. che ci frega però? Qui non si commenta hi compra ma chi vede!! @ joe… pensi di sapere se quello che provo (felicità per questa delibera) sia un sentimento vero oppure falso?..bun per te che ti illudi di essere un Dio…ma io mi reputo felice della sentenza…non festeggio ok ma favorevole e felice… quindi non mi da fastidio il termine ma non credo che qui ci siano sentimenti falsi…ripeto…usa i termini che vuoi !! @ Stefano…a chi ti riferisci? Non ho letto da nessuna parte 1 sola persona dire che i pensieri e gli ideali che porta dentro di se sono superiori ad altri.. vedo solo persone che commentano e magari “lottano” per quello che più gli interessa (liberi di lottare per un animale invece che di un barbone…per fortuna siamo liberi di vivere come meglio vogliamo.. puoi non condividere.. come io non posso condividere.. ma lascia liberi a tutti di scegliere i propri valore ..non fare il dittatore dei pensieri dai!!).. @Morab e chi dice che non si combatte per i diritti della gente?? Pensi che il comune di Senigallia ha interrotto tutto sul fronte umano e si è concentrato sul bandire la vendita dei cani alla fiera?? Chi lotta per i diritti umani lo fa fregandosene di quello che scriviamo qui e della delibera comunale …che per caso il mondo si deve concentrare solo ed esclusivamente su 1 tema alla volta? Complimenti per come imposti la VITA! Io quando potevo aiutavo l’”uomo” anche mentre aspettavo di sapere la decisione sulla vendita di animali.. tu no? Hai aspettato questa decisione prima di fare ogni altra cosa? Mmm chissà ora quante cose dovrai fare allora…
glauco galucoma 2013-08-29 13:00:16
Morab se tu non segui le "lotte" e i dibattiti sui diritti umani...non significa che nessuno lo fa e nessuno ne parla... un esempio? http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/scuola_di_pace/che-cose-la-scuola-di-pace.html queste persone paralo dal 1984 di diritti umani ininterrottamente... e ti assicuro che non si sono mai fermati ..nemmeno aspettando la delibera sugli animali... idem la Caritas...idem la casa madre che abbiamo qui a Senigallia...idem il centro per la tossicodipendenza... tutte persone che nel loro piccolo mettono la goccia (in un are esteso) ..loro la continuano a mettere… vedi? Nessuno si è fermato sul fronte diritti umani..forse sei te che non ti è mai fregato nulla i sapere se esistevano !! cosa ben diversa
Marob 2013-08-29 13:14:06
Caro Glauco come imposto la mia vita non credo si possa capire dalle poche righe che ho scritto sopra e sicuramente della decisione di un singolo comune d'Italia un pò me ne frego. Ho solo detto la mia, ne sono libera credo come tu stesso affermi più volte nel corso del tuo monologo. La libertà di cui tanto parli consiste non solo nel dire ciò che si pensa, ma anche nel rispettare le opinioni degli altri senza tentare di giudicare superficialmente e, perdonami, con un pò di presunzione,i modi di intendere la vita di coloro che commentano qua.
Marob 2013-08-29 13:22:56
ps. dato che quest'anno ancora non sono passata a vedere la fiera vorrei sapere da lei se con l'ordinanza sono stati chiusi anche i negozi che vendono gli animali?? No perchè sa,non vedo la differenza tra un esercizio economico e l'altro.
glauco galucoma 2013-08-29 13:53:16
non mi sono informato...2 hanno chiuso ma non so se quello nella zona sud è aperto ppure no!! non giudico ..commento...hai fatto delle domande e ti abbiamo risposto (visto che pi premevi per una risposta)...se ci vedi presunzione scusa ma non era mia intenzione...!! buona fiera..sono sicuro che sarà bella oppure brutta (dipende dai gusti) anche senza animali vedrai
glauco galucoma 2013-08-29 14:04:59
Ho un vuoto aiutatemi...se non ero a Senigallia non esiste più un negozio di animali (da come mi ricordo io) e se non erro la delibera per come era esposta colpiva dietamente la vendita di animali in fiera e basta... voi vi ricordate? (chiedi in generale ovvio)
Joe 2013-08-29 14:14:36
Caro Stefano, i tuoi commenti sono tipici di chi pensa di essere sempre e comunque al di sopra delle parti e se non è stomachevole prosopopea questa?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura