Con Ventimilarighesottoimari Senigallia diventa la capitale del giallo
Successo di pubblico e critica per l'edizione 2013 della rassegna, appena conclusa
Una serata ad alta intensità emotiva quella che lunedì 26 agosto alla Rotonda a Mare ha concluso la 2° edizione di Ventimilarighesottoimari in Giallo.
Per la sezione dedicata al giallo civile, davanti ad un pubblico attento e partecipe, la Presidente dell’Associazione Vittime della strage di Ustica Daria Bonfietti, ha ripercorso 33 lunghi dolorosi anni contrassegnati da depistaggi e distruzioni di atti. Quel giorno, il 27 giugno del 1980, fu un “atto di guerra in tempo di pace” la causa della tragedia nei cieli di Ustica dove persero la vita 81 persone. 82, se si pensa anche ad Aldo Davanzali, imprenditore proprietario dell’Itavia che, come ha raccontato la figlia Luisa Davanzali, si è visto revocare la licenza di volo a seguito della prima ipotesi che riferiva, come causa del disastro, “un cedimento strutturale” del velivolo.
Aldo Davanzali è morto nel 2005, nullatenente e malato; 1500 circa i dipendenti dell’Itavia rimasti senza lavoro.
Si è chiuso così, con uno sguardo doloroso su uno dei grandi “misteri” della storia italiana, la seconda edizione del festival del giallo, una manifestazione promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, la libreria IoBook. Partner dell’evento Fiorini Looks Beyond. La grande partecipazione di pubblico che nei cinque giorni del festival ha gremito l’Angolo Giallo in Via Fratelli Bandiera e la Rotonda a Mare, confermano la validità di una formula che riesce a mescolare tutte le emozioni e le sfumature del “giallo”: dal giallo a fumetti ai maggiori autori italiani di noir fino all’approfondimento su alcune storie che hanno segnato il nostro Paese.
Questa edizione sarà dunque ricordata anche per la nuova sezione del giallo a fumetti inaugurata dalla festa di compleanno per i 50 anni della coppia più affascinante e inafferrabile del crimine: Diabolik ed Eva Kant. La mostra dedicata al Re del Terrore e alla sua inseparabile compagna è aperta fino al 30 agosto alla Galleria Expo Ex tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
Ospiti di grande qualità hanno caratterizzato l’edizione 2013 di Ventimilarighesottoimari in Giallo: Luigi Guicciardi, Valerio Varesi, Giovanni Ricciardi, Bruno Morchio, Maurizio De Giovanni e Marco Malvaldi. A cui si aggiungono autori rappresentanti di una nuova stagione del noir italiano come Massimo Maugeri, Matteo Strukul e poi ancora Marcello Simoni, Paola Sironi, Alvaro Fiorucci, Gino Marchitelli e Marzia Francesconi.
I giorni del festival sono stati anche occasione per visitare un luogo unico e misterioso come la Camera Gialla e i suoi 10.000 omicidi pubblicati dal 1926. Le visite gratuite guidate allo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini si confermano anche in questa edizione graditissime da turisti e residenti.
“E’ stata davvero un’edizione molto importante” – ha sottolineato il Sindaco Maurizio Mangialardi – “Ventimilarighesottoi mari in Giallo è una manifestazione che valorizza un patrimonio della città come la Fondazione Rosellini che raccoglie praticamente tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana a partire dal 1929 e allo stesso tempo ci consente di qualificare e diversificare la nostra offerta turistica così da soddisfare i gusti di una vasta platea di persone. Una formula di successo in cui l’amministrazione crede molto. Ringrazio tutti i protagonisti di questo festival che hanno fatto di Senigallia la capitale del giallo“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!