SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sette scosse di terremoto fanno tremare l’Umbria e le Marche

Le due più rilevanti hanno superato i 3 gradi della scala Richter: paura ma nessun danno

3.006 Letture
commenti
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Crediper - Assimoco
La mappa del terremoto tra l'Umbria e le Marche del 27 agosto 2013

Sono ben sette le scosse di terremoto avvertite anche nelle Marche e a Senigallia che hanno fatto tremare la terra intorno a Gubbio. Tutte comprese tra la mezzanotte e mezzogiorno di martedì 27 agosto,le scosse non hanno destato particolare scalpore per i danni quanto per la paura suscitata nella popolazione.

Sette scosse infatti, registrate in poche ore, nello stesso distretto sismico dagli strumenti della rete dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), farebbero pensare ad uno sciame sismico che precede o segue qualche movimento di rilievo.

In realtà la zona dell’appennino umbro-marchigiano è da sempre interessata da sismi più o meno rilevanti, più o meno lunghi o pericolosi, avvertiti dalla popolazione.

Di queste sette scosse la più forte è proprio la prima, quella registrata 9 minuti dopo la mezzanotte, ad una profondità di “appena” 8,6 km e con una magnitudo di 3.7 gradi della scala Richter, tra Gubbio (PG) e Cantiano (PU), ma è stata avvertita chiaramente anche in tutto il pesarese e nell’anconetano, Senigallia compresa.
L’ultima in ordine di tempo (ore 12:51 del 27 agosto) ha anch’essa una magnitudo superiore ai 3 gradi Richter (3.1). Secondo l’INGV aveva una profondità di 9,9 km, con lo stesso epicentro nel bacino di Gubbio.
Tra queste due, una serie di scosse di minore entità: ben cinque compresa tra i 2 e i 2.7 gradi della scala Richter.

Nessun danno è stato registrato, soltanto un po’ di paura nelle persone che hanno avvertito una scossa dietro l’altra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura