SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, si spara col fucile nel garage

70enne rinvenuto senza vita dalla moglie, intervengono i Carabinieri

5.572 Letture
22 commenti
Eliambulanza, 118, elisoccorso

Si è sparato al petto con il proprio fucile da caccia l’uomo rinvenuto privo di vita a S. Maria Nuova, contrada di Ostra Vetere.

S.M., classe 1943, pensionato, intorno alle ore 17 di domenica 25 agosto si è tolto la vita con l’arma, regolarmente detenuta, all’interno del garage a fianco della casa.

Il corpo dell’uomo è stato rinvenuto dalla moglie C.G. che ha allertato i soccorsi e le forze dell’ordine. Dalle preliminari attività condotte dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia e della Stazione di Ostra Vetere intervenuti sul posto, l’uomo sembrava soffrisse di crisi depressive da circa un anno e per questo era in cura presso l’ospedale civile senigalliese.

Su luogo della tragedia sono intervenuti due mezzi del 118 ed un’eliambulanza.

Commenti
Ci sono 22 commenti
Simona Guerra 2013-08-26 08:50:45
Per evitare rischi di un'informaizone distorta, ricordo questo bell'articolo pubblicato pochi mesi fa su queste pagine:
http://www.senigallianotizie.it/1327338568/il-dramma-dei-suicidi-ed-i-rischi-di-una-informazione-distorta
marianna 2013-08-26 09:40:31
ERA DEPRESSO E GLI LASCIAVANO IL FUCILE?????
Dave Stirling 2013-08-26 10:37:07
Da quando mettete la foto dell'elicottero giusto vi preferisco a "quelli con lo sfondo giallo". :-)
gio 2013-08-26 10:55:28
Elimanbulanza
E un nuovo termine?
Che cosa e?
Era una elioambulanza per caso?
Dave Stirling 2013-08-26 11:36:24
Si noti che quest'elicottero, basato ad Ancona/Torrette, non ha un verricello (si vede il supporto "vuoto" sopra lo sportello), e non ha i galleggianti e quindi non dovrebbe sorvolare spazi acquei.
E quindi non è attrezzato per la ricerca dispersi in mare, che rischia di andare a fondo come un sasso in caso di problemi (remember Isola del Giglio 2007, che i galleggianti li aveva...). Com'è finita la faccenda del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri? E' stato potenziato, visto che è l'unico Reparto Volo "multiruolo" in Regione? Ah no ... sapevo che doveva chiudere, ma ogni tanto il 109 lo vedo volare... Ah ma ci sono i Bell-412 dei Vigili del Fuo... ah no, da Arezzo o Pescara... I Bell-212 della Poliz... ah no, Pescara... Ah ma c'è la Finanz... ah no. Rimini. Forestale? Pescara. E così sui Sibillini settimana scorsa è intervenuto l'Esercito da Viterbo anzichè la seconda eliambulanza da Fabriano (col verricello, più veloce e più vicina, anche se - diciamolo - non strategicamente dislocata rispetto al profilo regionale, considerato anche l'altra).
Ma come siamo messi?
glauco galucoma 2013-08-26 13:17:11
Dave ….siamo messi che non abbiamo i soldi per portare nessuno in regione!! non abbiamo soldi per far andare le ambulanze pensa gli elicotteri.. teniamoci quello che abbiamo e andiamo avanti al max delle nostre possibilità.. si parla di velivoli che in media fanno 200 km/h di max e sono distanti in media 100 km da noi ...senza traffico...senza curve e senza semafori.. penso che sia sopportabile andare avanti così no? oppure è impossibile e quindi negli anni 50 - 60 dove di questi elicotteri ne esistevano 5 in Italia tuti morivano per colpa del mancato servizio? Sia ben chiaro…non ti sono contro.. ma dico solo che ora preferisco fare il pieno all’ambulanza che all’elicottero.. mi capisci?
Dave Stirling 2013-08-26 15:07:43
Non ti preoccupare Glauco, che per gli elicotteri i soldi li trovano, è capitolo a parte. Tanto che quando hanno messo il secondo, anzichè disporli strategicamente, li hanno messi pressappoco alla stessa latitudine (est-ovest). Secondo me - SECONDO ME - è uno spreco (visto che poi per i Sibillini chiami l'Esercito). E quindi se con UN elicottero per andare da Torrette ad Ascoli ci volevano 22 minuti (bello eh? Quanto, in macchina?), una volta introdotto il secondo ci vogliono ...20 minuti da Fabriano, sono 4 miglia in meno. Ma siamo lì. Parliamo di miglia (nautiche) perchè le velocità in aereo si misurano in nodi, ovvero miglia/ora. L' AW-109-Grand (un gioiello, secondo me uno dei più belli) tira 275 km/h, 150 nodi. E anche per Pesaro, con l'arrivo di "Icaro 02", non è cambiato niente.
Se li avessero messi uno a Nord e uno a Sud (che ne so... Macerata e Fossombrone, o magari più spostati verso l'autostrada), i tempi di intervento si sarebbero accorciati per buona parte del territorio: dimezzati per Pesaro e Ascoli, ma allungati per Ancona City (che poi fra accensione/decollo/sorvolo/atterraggio siamo li... quello fa 150 nodi).... Ora, con un occhio alla politica, cerca di capire perchè i soldi per due elicotteri li hanno trovati e perchè uno sta nell'elisuperficie nel molto visibile parcheggio di Torrette, e uno a Fabriano.
Per quanto riguarda le ambulanze, ci stanno tirando il collo, ma sono meno spettacolari degli elicotteri, se una Pubblica Assistenza o una Croce Rossa chiudono (te vedrai), se levano un'ambulanza dal territorio "tanto c'è l'elicottero.. anzi DUE elicotteri!"... che vola solo di giorno.
E poi c'è un disperso in mare e Icaro (senza galleggianti, senza visori FLIR, senza verricello, senza personale che si aviolancia in mare - a Pescara lo fanno Polzia e CRI) sorvola per "mezz'ore" il mare, brucia tanto carburante e dopo un po' deve rientrare a rifornire (si sa mai che chiamasse qualcun altro ancora vivo), o avvista il cadavere, segnala, atterra, i bagnini recuperano, e cosa deve rianimare l'equipe ormai non si sa, e ridecolla. Sempre che dopo mezz'ora di sorvolo (il tempo che ci si metterebbe ad attraversare la Regione da San Benedetto a Gabicce) non lo chiamano per un incidente a PESARO... E allora o interviene "02" DA FABRIANO (abbiamo già visto i tempi), oppure "01" si stacca dopo aver consumato tanto carburante.
Ma il Nucleo Elicotteri dei CC andava potenziato, anzichè chiuso. Solo quello avevamo, di "reparto multiruolo".
Ovviamente questa è solo una mia opinione... ho marcato su "Pesaro" "Gabicce" "Ascoli" e "San Benedetto" proprio perchè il servizio sarebbe "regionale", ma è "anconetano". E non abbiamo altri mezzi aerei in supporto in Regione. Vabe' arrivano da fuori... ci vuole mezz'ora/tre quarti...
Dave Stirling 2013-08-26 15:52:49
PS: Il primo servizio "effettivo" di "elisoccorso" è entrato in servizio nel 1972 a Denver, USA... Durante la guerra di Corea avevano sperimentato i primi "trasporti" di pazienti su barelle legate ai pattini (e i pazienti abbandonati a loro stessi fino all'attererraggio): hai presente "M.A.S.H.", il telefilm?
Negli anni '50/'60 in Italia c'erano ancora le ambulanze grigie. Mi pare che da noi sia roba di metà anni '80...
Vincent 2013-08-26 17:00:25
Molto interessante...., quanto costerebbe dotare gli Icaro di verricelli e galleggianti e renderli idonei per le ricerche notturne? Perchè non sensibilizzare le menti su questi temi (domanda per i gionalisti)?
Altra domanda, gli ambiti di competenza territoriale coincidono con i limiti regionali (in normali condizioni di uso, icaro2 deve servire anche l'Umbria)?
simona 2013-08-26 21:06:18
Dave Stirling ... complimenti! mi hai fatto riflettere su tante "cosine"....
Claudio 2013-08-26 21:12:52
Certo che siamo proprio Italiani, anche da una tragedia riusciamo a discutere di argomenti futili, e che non c'entrano proprio niente con quello che è la notizia !!!!
Comunque, sappiate che quell'eliambulanza e un bravo dottore, hanno salvato la vita ad Eleonora, quella ragazza che la mattina del 3 agosto, si è scontrata con un guardrail a Pianello di Ostra !!
Dave Stirling 2013-08-27 01:01:34
@Claudio... questi "argomenti futili da Marchigiani" fanno la differenza fra la ripresa totale, la ripresa con inabilità, e la morte. Abbiamo Equipaggi di Condotta ed Equipe Sanitarie stellari, ma contro il "fattore tempo" è dura... In Alto Adige hanno 2 province e tre elicotteri. E quello che fa gli interventi "piu' tosti" non è basato in un ospedale.
@Vincent... volendo, c'è tutto: verricello, galleggianti, pattini da neve... ma pesano tanto, e si preferisce imbarcare al posto di quelli il peso di più carburante per garantire maggiore operatività. Davanti alle Marche non ci sono isole, quindi "non capita di intervenire sopra il mare", i galleggianti non servono... Salvo per le ricerche disp... cadaveri, che pero' andrebbero fatte da altri. E verricelli, in piu' di 20 anni di servizio, "Ancona" ne avrebbe fatti veramente pochi.
E quindi, se le basi elisoccorso fossero dislocate meglio, se in Regione ci fosse un Reparto Volo di qualche Forza dello Stato - che poi sono quelli che possono volare di notte - sarebbe meglio per tutti noi. Tutto qua, degli equipaggi non ho detto niente. Per me qualcuno di loro è un eroe, perchè "volare è un lavoro rischioso" - e con l'eliambulanza non si sa mai dove vai ad atterrare - e come diceva uno "Cambiano le procedure operative, cambiano i manuali, cambiano tutto, ma se facciamo le cazzate quassù si muore tutti. Quello non cambia.". Volare in elicottero è bellissimo... ma poi "... piove.. in mezzo a lamiere contorte, fango.... rischio investimenti, fiamme... arrivi a una certa età... oh non ho più trent'anni... ma io torno in Reparto, va là!"
Dave Stirling 2013-08-27 01:19:08
Le tragedie capitano tutti i giorni. Da soccorritore ne vedi tante. Quando una volta "passi dall'altra parte", perchè hai qualcuno da andare a trovare in Rianimazione, ore di attesa davanti alla porta e poi "oggi non si entra", magari conosci i parenti di qualcun altro, li incontri li davanti per giorni, e poi non li vedi più perchè o il parente ha cambiato reparto, o è finito in obitorio; capisci che quello che per te è stato "uno dei tanti interventi" per "i parenti del ferito" è un grosso cambiamento nella vita. Uno strappo, uno shock da paura che spesso comincia con una telefonata. Capisco cosa provano quelle persone. Ho parlato d'altro nei miei interventi, ma ho preferito evitare "condoglianze alla famiglia" o altre frasi che lasciano il tempo che trovano, dato che non mi conoscono, e non li conosco. Ma capisco tantissimo quello che provano, e do il meglio di me stesso perchè la gente che si trova nella stessa loro situazione possa - se possibile - affrontarla "meglio".
Mi è capitato di intervenire anche su un suicidio, ormai non recuperabile. Sai cosa mi ha toccato di più? Non me lo scorderò mai: l'arrivo dei parenti, di corsa, trafelati, spaventati, ecc. ecc. Sono loro quelli da soccorrere, in quel momento... ci vuole un bel "supporto psicologico". Spero abbiano aiutato la signora C.G.
glauco galucoma 2013-08-27 13:44:20
Si però Dave in Trentino Alto Adige (Statuto autonomo) se vai al pronto soccorso (anche se ti ci portano con l'ambulanza) e il referto ti dice che non hai nulla...paghi 150.000,00 Lire (all'epoca era così) altrimenti era gratuito (il mio amico si era rotto il brao quindi gratis altrimenti pagava) ecco come fanno poi a permettersi i soldi...io lo adotterei pure in Italia così scoraggerei chi intasa i pronto soccorso inutilmente.. ma la proponi te la legge? dopo 6 min sei linciato dal popolo Italiano che vuole tutto si.. ma senza spese e tuto gratis!! per il resto.. Claudio.. io non vedo nessuna polemiche futile.. anzi.. un botta e risposta educatissimo tra tuti noi dove parliamo di come stanno le ose ora e di come vorremmo che fossero.. punto.. ciò non toglie che a tutti dispiace della tragedia di questo articolo e del signore morto… avrei visto futile una discussione sul calcio oppure sul come dimagrire.. ma qui non vedo nulla di futile… se ti irritiamo scusaci ma cambia blog (la rete fortunatamente è libera)
Dave 2013-08-27 15:03:01
Fanno bene a far pagare se non hai niente, se sono cose che potresti risolvere col medico di famiglia, con la guardia medica domiciliare o in farmacia, o se puoi raggiungere l'ospedale con altri mezzi perchè effettivamente non hai bisogno dell'elicottero. In Valle d'Aosta nei giorni scorsi l'elicottero è intervenuto per soccorrere una persona. Gli amici ne hanno approfittato per farsi scarrozzare a valle. Hanno poi ricevuto la fattura, 4800 euro, 800 euro a testa per pochi minuti di volo. In Cadore due settimane fa sono stati 12 ragazzi a chiedere "un passaggio". Sempre là intorno due sprovvedute sono andate a 3000 metri in calzoncini da mare e scarpe da ginnastica. E poi, "aiuto elicottero!". E poi uno che era andato a funghi e non riusciva a risalire da dove si era cacciato. La mattina lui, il pomeriggio il figlio che ha voluto emulare il padre.
Non si possono "sprecare" mezzi, carburante ed equipaggi (volare è un'attività comunque rischiosa) per fare "elitaxi", e gratis per giunta!
Come le so ste cose? Seguo "Dolomiti Emergency" (Belluno, Italia) su Facebook.
Il Popolo Italiano va in Pronto Soccorso e si lamenta perchè fa 5/6 ore di fila per un "codice bianco", quando "di là dalla porta" ci sono 2 "codici rossi" e 2 "gialli". Ma se il popolo italiano è ignorante, s'attacca e aspetta. Perchè se poi "si scalda" l'infermiera del triage chiama i Carabinieri, e "il popolo che paga le tasse" si becca una denuncia. Non è tutto dovuto.
Dave 2013-08-27 15:42:49
Basta. Spero di non aver offeso nessuno.
Odio gli sprechi di soldi pubblici, specialmente quando arrivo a vederli.
Hook60 2013-08-27 19:07:50
Dare giudizi su un blog e' piacevole e dimostra senso civico ma, se qualcuno così esperto e tecnico ritiene che i fondi pubblici siano spesi male, perché non presenta esposto agli organi competenti, Corte dei Conti, assessorato, mi aspetto la solita ironia, tanto non serve a nulla, criticare e' un diritto, contribuire al miglioramento per chi ha competenze e funzione e' un dovere. Altrimenti non si ha neanche il diritto di criticare.
Claudio 2013-08-27 20:50:04
Amici, non è che mi irritano certi commenti, visto che non sono neanche offensivi o quant'altro, ma quello che non capisco cosa c'entra il verricello o altri accessori dell'elicottero in una occasione simile !! Non è che quel signore è morto perché l'eliambulanza non aveva questi accessori, per questo, queste discussioni mi sembrano futili e fuori luogo rispetto alla notizia !! Mentre quello che dice Marianna, è una discussione da fare, perché è quello che ci domandiamo tutti: se soffriva di depressione non era il caso di togliere i fucili ??
glauco galucoma 2013-08-28 10:20:22
Claudio non entro in merito al discorso fucile!! Bisogna caprire i tempi della depressione. Mi spiego... FORSE, quando gli hanno dato l'ok a detenere l'arma era sanissimo e solo dopo è arrivata la depressione.. magari una depressione mai curata e mai comunicata a dottori e/o a organi competenti.. per questo nessuno ha provveduto a toglierli l'arma....la polizia, carabinieri, ecc ecc non sono dei sensitivi e/o veggenti.. se non gli arriva una determinata richiesta loro non possono saperlo.. se nessuno gli ha mai detto che soffriva di depressione.. come potevano agire? capisci?? per questo non commento.. perchè magari è normalissimo che aveva il fucile “purtroppo”. Forse ..e ripeto forse… chi doveva agire erano i famigliari che sicuramente sapevano.. se il signore era depresso e lo sapeva si e no il medico di famiglia…beh lo stato qui centra poco (secondo me) … è impensabile che ogni 6 mesi i carabinieri, polizia, ecce cc si mette a girare tutti i detentori di pistole, ecce cc per vedere se nel frattempo sono depressi.. servirebbero 6000 agenti in più e solo per fare questa attività specifica… Non parlo del caso specifico ora ma in generale…è il cittadino che deve saper stare al mondo.. se mio padre è depresso e se so che ha un’arma…o la tolgo di ½ oppure la faccio togliere dai carabienieri/polizia… io la vedo così….ma non accuso nessuno (tantomeno la famiglia del signore) proprio perché non ho la più pallida idea di come siano avvenute le cose non mi azzardo minimamente a giudicare e commentare questa cosa.. ecco perché fino ad ora non ho detto nulla ..la vedo una mancanza di tatto e rispetto giudicare e commentare una disgrazia così grossa senza sapere i fatti.. tutto qui
Hook60 2013-08-28 12:02:29
Gent.le Glauco, concordo pienamente con lei, non dobbiamo sempre e costantemente dare la responsabilità alle istituzioni, il primo nucleo di prevenzione e' sempre la famiglia.
Siamo noi familiari che dobbiamo avere la sensibilità di capire ed intervenire per primi e, se non siamo in grado rivolgerci alle varie competenze pubbliche.
Claudio 2013-08-28 21:53:37
Concordo in parte con voi, Glauco e Hook 60 ! Parlarne farà sicuramente aumentare i sensi di colpa ai familiari, semmai dovessero leggere questi commenti, però dovrebbero aiutare, insegnare a tutti noi cosa fare se un giorno dovremo convivere con un depresso, le armi, e tutte le cose pericolose come coltelli, forbici, etc, vanno nascosti il meglio possibile !!
glauco galucoma 2013-08-29 13:07:31
Ma sai Claudio... forse dobbiamo più imparare a non lavare sempre i panni dentro casa ma esporli a persone competenti per avere informazioni e consigli utili fin da subito... io sono sincero..se un mio genitore mi partisse in depressione....per come sono fatto io..sono sicuro che tarderei non poco a chiedere aiuto a dottori ecc ecc (fino ad arrivare addirittura ai carabinieri in caso di arma da fuoco) è difficile anche solo ammettere certe patologie..pensa ad esporle al di fuori della famiglia...dentro di me (anche se non so come sono andate le ose) mi illudo di capiure quella famiglia e di non giudicarla affatto
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura