Ostra Vetere, si spara col fucile nel garage
70enne rinvenuto senza vita dalla moglie, intervengono i Carabinieri
Si è sparato al petto con il proprio fucile da caccia l’uomo rinvenuto privo di vita a S. Maria Nuova, contrada di Ostra Vetere.
S.M., classe 1943, pensionato, intorno alle ore 17 di domenica 25 agosto si è tolto la vita con l’arma, regolarmente detenuta, all’interno del garage a fianco della casa.
Il corpo dell’uomo è stato rinvenuto dalla moglie C.G. che ha allertato i soccorsi e le forze dell’ordine. Dalle preliminari attività condotte dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia e della Stazione di Ostra Vetere intervenuti sul posto, l’uomo sembrava soffrisse di crisi depressive da circa un anno e per questo era in cura presso l’ospedale civile senigalliese.
Su luogo della tragedia sono intervenuti due mezzi del 118 ed un’eliambulanza.
http://www.senigallianotizie.it/1327338568/il-dramma-dei-suicidi-ed-i-rischi-di-una-informazione-distorta
E un nuovo termine?
Che cosa e?
Era una elioambulanza per caso?
E quindi non è attrezzato per la ricerca dispersi in mare, che rischia di andare a fondo come un sasso in caso di problemi (remember Isola del Giglio 2007, che i galleggianti li aveva...). Com'è finita la faccenda del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri? E' stato potenziato, visto che è l'unico Reparto Volo "multiruolo" in Regione? Ah no ... sapevo che doveva chiudere, ma ogni tanto il 109 lo vedo volare... Ah ma ci sono i Bell-412 dei Vigili del Fuo... ah no, da Arezzo o Pescara... I Bell-212 della Poliz... ah no, Pescara... Ah ma c'è la Finanz... ah no. Rimini. Forestale? Pescara. E così sui Sibillini settimana scorsa è intervenuto l'Esercito da Viterbo anzichè la seconda eliambulanza da Fabriano (col verricello, più veloce e più vicina, anche se - diciamolo - non strategicamente dislocata rispetto al profilo regionale, considerato anche l'altra).
Ma come siamo messi?
Se li avessero messi uno a Nord e uno a Sud (che ne so... Macerata e Fossombrone, o magari più spostati verso l'autostrada), i tempi di intervento si sarebbero accorciati per buona parte del territorio: dimezzati per Pesaro e Ascoli, ma allungati per Ancona City (che poi fra accensione/decollo/sorvolo/atterraggio siamo li... quello fa 150 nodi).... Ora, con un occhio alla politica, cerca di capire perchè i soldi per due elicotteri li hanno trovati e perchè uno sta nell'elisuperficie nel molto visibile parcheggio di Torrette, e uno a Fabriano.
Per quanto riguarda le ambulanze, ci stanno tirando il collo, ma sono meno spettacolari degli elicotteri, se una Pubblica Assistenza o una Croce Rossa chiudono (te vedrai), se levano un'ambulanza dal territorio "tanto c'è l'elicottero.. anzi DUE elicotteri!"... che vola solo di giorno.
E poi c'è un disperso in mare e Icaro (senza galleggianti, senza visori FLIR, senza verricello, senza personale che si aviolancia in mare - a Pescara lo fanno Polzia e CRI) sorvola per "mezz'ore" il mare, brucia tanto carburante e dopo un po' deve rientrare a rifornire (si sa mai che chiamasse qualcun altro ancora vivo), o avvista il cadavere, segnala, atterra, i bagnini recuperano, e cosa deve rianimare l'equipe ormai non si sa, e ridecolla. Sempre che dopo mezz'ora di sorvolo (il tempo che ci si metterebbe ad attraversare la Regione da San Benedetto a Gabicce) non lo chiamano per un incidente a PESARO... E allora o interviene "02" DA FABRIANO (abbiamo già visto i tempi), oppure "01" si stacca dopo aver consumato tanto carburante.
Ma il Nucleo Elicotteri dei CC andava potenziato, anzichè chiuso. Solo quello avevamo, di "reparto multiruolo".
Ovviamente questa è solo una mia opinione... ho marcato su "Pesaro" "Gabicce" "Ascoli" e "San Benedetto" proprio perchè il servizio sarebbe "regionale", ma è "anconetano". E non abbiamo altri mezzi aerei in supporto in Regione. Vabe' arrivano da fuori... ci vuole mezz'ora/tre quarti...
Negli anni '50/'60 in Italia c'erano ancora le ambulanze grigie. Mi pare che da noi sia roba di metà anni '80...
Altra domanda, gli ambiti di competenza territoriale coincidono con i limiti regionali (in normali condizioni di uso, icaro2 deve servire anche l'Umbria)?
Comunque, sappiate che quell'eliambulanza e un bravo dottore, hanno salvato la vita ad Eleonora, quella ragazza che la mattina del 3 agosto, si è scontrata con un guardrail a Pianello di Ostra !!
@Vincent... volendo, c'è tutto: verricello, galleggianti, pattini da neve... ma pesano tanto, e si preferisce imbarcare al posto di quelli il peso di più carburante per garantire maggiore operatività. Davanti alle Marche non ci sono isole, quindi "non capita di intervenire sopra il mare", i galleggianti non servono... Salvo per le ricerche disp... cadaveri, che pero' andrebbero fatte da altri. E verricelli, in piu' di 20 anni di servizio, "Ancona" ne avrebbe fatti veramente pochi.
E quindi, se le basi elisoccorso fossero dislocate meglio, se in Regione ci fosse un Reparto Volo di qualche Forza dello Stato - che poi sono quelli che possono volare di notte - sarebbe meglio per tutti noi. Tutto qua, degli equipaggi non ho detto niente. Per me qualcuno di loro è un eroe, perchè "volare è un lavoro rischioso" - e con l'eliambulanza non si sa mai dove vai ad atterrare - e come diceva uno "Cambiano le procedure operative, cambiano i manuali, cambiano tutto, ma se facciamo le cazzate quassù si muore tutti. Quello non cambia.". Volare in elicottero è bellissimo... ma poi "... piove.. in mezzo a lamiere contorte, fango.... rischio investimenti, fiamme... arrivi a una certa età... oh non ho più trent'anni... ma io torno in Reparto, va là!"
Mi è capitato di intervenire anche su un suicidio, ormai non recuperabile. Sai cosa mi ha toccato di più? Non me lo scorderò mai: l'arrivo dei parenti, di corsa, trafelati, spaventati, ecc. ecc. Sono loro quelli da soccorrere, in quel momento... ci vuole un bel "supporto psicologico". Spero abbiano aiutato la signora C.G.
Non si possono "sprecare" mezzi, carburante ed equipaggi (volare è un'attività comunque rischiosa) per fare "elitaxi", e gratis per giunta!
Come le so ste cose? Seguo "Dolomiti Emergency" (Belluno, Italia) su Facebook.
Il Popolo Italiano va in Pronto Soccorso e si lamenta perchè fa 5/6 ore di fila per un "codice bianco", quando "di là dalla porta" ci sono 2 "codici rossi" e 2 "gialli". Ma se il popolo italiano è ignorante, s'attacca e aspetta. Perchè se poi "si scalda" l'infermiera del triage chiama i Carabinieri, e "il popolo che paga le tasse" si becca una denuncia. Non è tutto dovuto.
Odio gli sprechi di soldi pubblici, specialmente quando arrivo a vederli.
Siamo noi familiari che dobbiamo avere la sensibilità di capire ed intervenire per primi e, se non siamo in grado rivolgerci alle varie competenze pubbliche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!