SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: i misteri del Mostro di Firenze a Ventimilarighesottoimari in Giallo

Domenica 25 agosto il festival parlerà dei tanti enigmi irrisolti tra Perugia e Toscana

Pietro Pacciani, era davvero lui "Il mostro di Firenze" ?

A Ventimilarighesottoimari in Giallo domenica 25 agosto 2013 alle ore 18.45 all’Angolo Giallo di Via Fratelli Bandiera i colpi di scena, le omissioni, le parole strozzate, gli omicidi, i suicidi, le sparizioni improvvise ma anche occultismo e magia con il libro inchiesta del giornalista Alvaro Fiorucci “Il dottore di Perugia ed il mostro di Firenze”: quando la cronaca in presa diretta ha il ritmo del romanzo noir!

Ancora Toscana alle ore 21.30 alla Rotonda a Mare con gli sgangheratissimi vecchietti investigatori del Bar Lume in un paese tra Pisa e Livorno. Una fortunatissima intuizione di Marco Malvadi, una miscela perfetta di umorismo e intreccio narrativo classico del giallo.

Misteri inquietanti a Perugia che s’intrecciano con quelli in terra di Toscana. Colpi di scena, magie, occultismo sulle tracce de “il mostro” di Firenze in un’inchiesta che passa da Perugia; e poi la provincia toscana, il cinismo, il vernacolo e le storie da bar tra Livorno e Pisa. Questi gli stuzzicanti ingredienti del programma di domenica 25 al festival del giallo: un brivido lungo la spiaggia di velluto!

Uno dei casi più misteriosi, oscuri e inquietanti d’Italia apre il programma della terza giornata di Ventimilarighesottoimari in Giallo alle ore 18.45 all’Angolo Giallo (Via Fratelli Bandiera 33). Il giornalista televisivo Alvaro Fiorucci presenterà il suo libro “Il dottore di Perugia ed il mostro di Firenze”. Un libro che ha il ritmo del romanzo noir ma che è però cronaca in presa diretta raccontata con ritmo incalzante. Si tratta della storia delle indagini scomode e difficili attorno all morte di un medico perugino ed al suo intrecciarsi con i delitti del mostro di Firenze. Di questa vicenda perennemente in bilico tra leggenda metropolitana e verità giudiziaria, l’autore converserà con il giornalista Paolo Mirti.

In caso di cattivo tempo l’incontro si svolgerà all’Auditorium San Rocco.
Ancora Toscana, ancora misteri, ancora storie tinte di cinismo e vernacolo alle ore 21.30 alla Rotonda a Mare con Marco Malvaldi e “Gli investigatori del Bar Lume”. Ampelio il nonno, Aldo l’intellettuale, il Rimediotti pensionato di destra, e il Del Tacca
del Comune; e poi c’è Massimo, il barrista. È la squadra investigativa del Bar Lume di Pineta, immaginaria città turistica tra Pisa e Livorno. Al centro dei gialli di Malvaldi c’è dunque un pezzo di provincia italiana, quella dei bar popolati da anziani tuttologi intenti a spiegare agli avventori le vicende umane con irriverente cinismo. L’intuizione geniale di Marco Malvaldi, ricercatore in chimica teorica, è stata quella di fare di quei vecchietti terribili che si esprimono in vernacolo pisano gli sgangherati investigatori che aiutiano il barista Massimo a risolvere intricasi casi. Una miscela perfetta di umorismo e intreccio narrativo classico del giallo che spiega lo straordinario successo dei romanzi di Malvaldi.

Letture a cura del Laboratorio Centro Voce.

La notte gialla sulla spiaggia di velluto si conclude con una emozionante visita guidata gratuita alla Camera Gialla ed un brivido di “terrore” alla mostra dedicata a Diabolik ed Eva Kant.

La Camera Gialla è lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini nella propria sede di Senigallia ( Viale Bonopera, 21) che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali.

Per le visite guidate gratuite dal 22 al 25 agosto dalle 22,30 alle 0,30, occorre prenotare all’Ufficio Cultura al numero 071.6629350 o con una mail: ventimilarighesottoimariingiallo@comune.senigallia.an.it .

Alla Galleria Expo Ex, per Giallo a Fumetti, la mostra dedicata ai 50 anni di Diabolik ed Eva Kant aperta fino al 30 agosto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

“Lex and the city”, la seconda edizione di Ventimilarighesottoimari in Giallo, è una manifestazione promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e la libreria IoBook. Partner dell’evento Fiorini Looks Beyond.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno