Anche a Senigallia l’invasione delle farfalle bianche
La presenza massiccia di Cavolaie sarebbe dovuta ad una migrazione periodica
Anche Senigallia in questo periodo basta guardarsi intorno per poter ammirare un singolare fenomeno naturale: un po’ ovunque, sia sulla riviera adriatica che nell’entroterra, si possono ammirare un gran numero di farfalle bianche.
I lepidotteri che ci stanno facendo visita sono nello specifico delleCavolaieed appartengono alla famiglie delle Pieridi. La presenza massiccia di queste farfalle, è dovuta ad una migrazione periodica che sta avvenendo, visti i tantissimi esemplari, in maniera eccezionale rispetto le passate stagioni.
Le motivazioni che si nascondono dietro questa particolare proliferazione sono diverse: la prima è sicuramente la grande adattabilità di questo insetto ai nuovi ambienti in cui si sviluppano le larve; anche una diminuzione dei predatori naturali, quali ragni e parassiti potrebbe aver giocato un ruolo importante in questa crescita anormale: questi insetti infatti, nutrendosi di uova e larve, solitamente mantengono il normale equilibrio demografico.
Un altro fattore che potrebbe aver inciso in questa proliferazione, potrebbe essere rappresentato dai grossi sbalzi climatici di questi ultimi mesi che hanno alterato la fioritura e la crescita delle piante erbacee che sono alla base dell’alimentazione delle larve di Cavolaie.
Comunque lo spettacolo è surreale ma "bello"da vedere.
Osservo questa ballissima migrazione delle cavolaie. M chiedevo tanti perchè, ma non sapevo l'esistenza di questo sito per poter scambiare alcuni dati.
In precedenza, sentivo nminare Fano.. Bene, dovete saere che quella zona è prevalentemente coltivata con cavoli... Altra cosa che poi mi ha stupito, è che a Nord di Fano, tale migrazione avvenga anche verso nord.
Tutti gli anni nella mia zona, si ha il lusso aggiore durante l'ultima decade di Agosto, e quest'anno è superiore agli altri anni precedenti.
È stato un piacere scoprirvi e ci sentiremo spesso.
Saluti , Nunzio Catena
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!