A Senigallia il regista Germano Maccioni
L'appuntamento di venerdì 23 agosto chiude la rassegna di incontri al Cinema Gabbiano
Ultimo appuntamento speciale per la rassegna CinEventi presso il Cinema Gabbiano di Senigallia. Il regista Germano Maccioni concluderà infatti la serie di eventi stagionali presenziando, venerdì 23 agosto alle ore 21:30, alla proiezione di “Fedele alla linea – Giovanni Lindo Ferretti”.
Film-dialogo con Giovanni Lindo Ferretti, cantautore e scrittore, anima delle band di culto CCCP Fedeli alla linea, C.S.I. e PGR, l’opera consegna il quadro intimo-personale quanto artistico del proprio cammino dell’artista: dall’infanzia alla vocazione musicale, dall’ideologia politica alla ritrovata fede nella religione cattolica durante la maturità.
Regista e attore, Germano Maccioni lavora in teatro e al cinema fra gli altri con Giancarlo Cobelli, Kim Rossi Stuart, Franco Branciaroli, Giorgio Diritti, Franco Maresco. Tra il 2007 e il 2008 realizza “Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo”, film-documentario sul processo per la strage di Monte Sole, presentato, tra il 2008 e il 2009, in numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui le Giornate degli Autori al Festival di Venezia, fino ad ottenere la pubblicazione in dvd curata da Cineteca di Bologna e l’acquisto televisivo da parte della RAI. Nel 2009 firma My main man. Appunti per un film sul jazz a Bologna. Nel 2011 dirige Roberto Herlitzka, Angela Baraldi e Tatti Sanguineti in Cose naturali, il suo primo cortometraggio di finzione, che si aggiudica oltre venti riconoscimenti, tra cui il Premio Antonioni per la miglior regia al Bif&st – Bari International Film Festival, il secondo posto al Giffoni Film Festival 2011, nella sezione Generator +18, la selezione ai Nastri d’argento e la qualifica di Film d’Essai dal Mibac. Nel 2012 esce I giorni scontati, documentario girato interamente in un carcere.
Dopo la proiezione del film seguirà il dibattito con il regista che risponderà anche alle domande del pubblico presente che potrà, a fine serata, dare una preferenza: a fine rassegna verrà premiato il migliore film, la migliore regia e il migliore dibattito.
Sarà inoltre possibile incontrare personalmente l’autore a partire dalle ore 20,00 con un “Aperi-cena” presso la libreria IoBook in collaborazione con il negozio Quanto Basta di Senigallia. Al termine dell’incontro verrà rilasciata una locandina autografata dal regista e si potrà usufruire di un biglietto con posto riservato al Cinema Gabbiano per la proiezione del film. Per info e prenotazioni 071.7928887 oppure 071.660298.
Ricordiamo che sarà possibile acquistare i biglietti per l’incontro venerdì 23 agosto fin da giovedì 22 presso la cassa del cinema, in via Maierini 2, a partire dalle ore 20.40.
In caso di maltempo, proiezione all’interno con aria condizionata.
Nella seconda saletta interna, invece, si potrà assistere alla proiezione del cartone animato “Turbo” che verrà proiettato a partire dalle 20:30 con i seguenti prezzi: 7 Euro intero, 5 Euro ridotti ragazzi e ridotti convenzioni, 4 Euro gli argento over 60 anni.
Per entrambi i film, i lettori di SenigalliaNotizie.it potranno usufruire della speciale promozione in collaborazione con il cinema Gabbiano di Senigallia. Sia per “Fedele alla linea – Giovanni Lindo Ferretti”, sia per “Turbo”, è possibile infatti ricevere due biglietti omaggio per ciascuno dei primi due commentatori (dunque 4 possibili vincitori e 8 biglietti totali), purché si indichi quale film si è intenzionati a vedere. Basterà poi recarsi al botteghino per ottenere i biglietti omaggio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!