Ventimilarighesottoimari in Giallo: la seconda giornata del festival a Senigallia
Venerdì 23 agosto investigazioni e humour con il commissario Ponzetti e la nuova stagione del noir italiano
Roma protagonista del secondo appuntamento all’Angolo Giallo venerdì 23 agosto alle ore 18.45 per Ventimilarighesottoimari in Giallo. Una Roma raccontata attraverso le avventure, le investigazioni e l’humour del commissario Ponzetti il personaggio di Giovanni Ricciardi che sarà intervistato da Massimo Carloni. Un affresco della capitale appassionato e disincantato perché, come osserva Marco Malvaldi,: “C’è una Roma per turisti e c’è la Roma che vive, quella vera. Il modo migliore per capirla è seguire il commissario Ponzetti nelle sue passeggiate del corpo e dello spirito”.
Roma, fin dai tempi di Felisatti & Pittorru ed Enzo Russo, è stata una delle capitali del crimine letterario in Italia. È quindi difficile inserirsi in una così prestigiosa tradizione e osservare città e persone in un’ottica nuova e accattivante. È quello che riesce a Giovanni Ricciardi – di nuovo un insegnante di liceo – col suo commissario Ponzetti, giunto alla quarta indagine e capace con le sue avventure di coniugare detection e humour nel solco – come è stato detto – della migliore fiction televisiva, arricchita però, vista la formazione dell’autore, da una scrittura sicuramente letteraria e atta a soddisfare anche i palati più raffinati.
Alle 21.30 alla Rotonda a Mare è di scena la nuova collana Sabot/age della Casa Editrice E/O dedicata alle storie che il nostro Paese non ha più il coraggio di raccontare. Ospiti della serata due tra i maggiori protagonisti di questa nuova stagione del noir italiano Matteo Strukul e Massimo Maugeri.
Matteo Strukul ha da poco pubblicato “Regina Nera – La giustizia di Mila” due anni dopo il grande successo di “La ballata di Mila”. Dice di lui Massimo Carlotto: “Con Matteo Strukul il pulp-noir inaugura una nuova felice stagione, nuove idee, stile ‘oltre’ il genere, potenti iniezioni di ‘reale’ e un personaggio femminile veramente affascinante (…)“.
Di Massimo Maugeri, fondatore di Letteratitudine uno dei blog di letteratura più seguiti in Italia, è da poco uscito il nuovo libro “Trinacria Park”.
Gli autori converseranno con Valerio Calzolaio curatore su Salvagente di una rubrica di recensioni di libri gialli. Le letture sono a cura del Laboratorio Centro Voce.
La notte gialla sulla spiaggia di velluto si conclude con una emozionante visita guidata gratuita alla Camera Gialla ed un brivido di “terrore” alla mostra dedicata a Diabolik ed Eva Kant.
La Camera Gialla è lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini nella propria sede di Senigallia ( Viale Bonopera, 21) che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali. Per le visite guidate gratuite dal 22 al 25 agosto dalle 22,30 alle 0,30, occorre prenotare all’Ufficio Cultura al numero 071.6629350 o con una mail: ventimilarighesottoimariingiallo@comune.senigallia.an.it
Alla Galleria Expo Ex, per Giallo a Fumetti, la mostra dedicata ai 50 anni di Diabolik ed Eva Kant aperta fino al 30 agosto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
Appuntamento col giallo anche in spiaggia. In occasione del festival riparte la Bibliomobile della Biblioteca Comunale con i noir per grandi e piccoli lettori. L’appuntamento di venerdì 23 agosto è ai Bagni Bruna (n.69) dalle ore 9.00 alle 12.00.
“Lex and the city“, la seconda edizione di Ventimilarighesottoimari in Giallo, è una manifestazione promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e la libreria IoBook.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!