La terra trema anche a Senigallia, scossa in mare al largo di Ancona
Un terremoto di magnitudo 4.4 è stato chiaramente avvertito intorno alle 8.44 del 22 agosto
Continuano i fenomeni sismici nelle Marche. Una scossa di discreta entità è stata avvertita anche a Senigallia intorno alle 8.44 della mattinata del 22 agosto. Secondo l’INGV i comuni dove il sisma è stato sentito più distintamente sarebbero Numana e Sirolo.
Il sisma si è sviluppato in mare a largo del Conero (tra i 10 e i 20 km dalla costa) ad una profondità di 7,9 chilometri, con una magnitudo4.4. L’evento è stato seguito da un secondo episodio molto più leggero e non avvertito dalla popolazione: di grado 2.3 sulla scala Richter, si è registrato alle 8.52 pochi chilometri a sud del primo.
La scossa delle 8.44 è stata avvertita in maniera chiara nella città di Senigallia, nel suo entroterra, ed in diverse zone dell’Italia ed in particolare in tutto il litorale adriatico.
Si segnala, a seguito del sisma, il distacco di un grosso blocco di roccia calcarea da un versante del Monte Conero, caduto in mare nei pressi delle spiagge di Sirolo, in una zona già transennata per precedenti smottamenti. In particolare la spiaggia delle due sorelle è stata comunque messa in sicurezza ed è aperta al pubblico. Ad Ancona è stata evacuata a scopo precauzionale la sede dell’INPS, mentre un cornicione dal palazzo della Prefettura ha ceduto.
"Secondo l’istituto nazionale dell’INGV..." INGV sta per "Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia", non c'è bisogno di riperterlo prima; "perché" vuole l'accento acuto, non grave; poi ci sarebbe il discorso della "d" eufonica ("ed in diverse", "ed in particolare": meglio "e in diverse", "e in particolare")...ma questi sono "giornalisti" di senigallianotizie...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!