C’era una volta la tranquillità sulla spiaggia di velluto…
Il caso - Disagi per l'animazione musicale in alcuni stabilimenti balneari di Senigallia
“C’era una volta una bellissima spiaggia di velluto, dove chi aveva la fortuna di frequentarla poteva trascorrere meravigliose vacanze in santa pace, godere del sole, del bel mare e di tanta, tanta tranquillità. Ora non più”. E’ questo l’esordio di un lettore di SenigalliaNotizie.it che ha inviato alla redazione una lettera di lamentele per la vita “animata” senigalliese.
Non solo la movida serale viene presa di mira, ma anche e soprattutto quell’animazione che dovrebbe intrattenere tante persone in spiaggia ma che spesso si rivela di disturbo per altre che al mare ci vanno per godersi un po’ di tranquillità.
E Il nostro lettore, Umberto, ci scrive che in alcuni stabilimenti balneari di Senigallia “sono arrivati gli animatori: quelli che normalmente sono presenti nei villaggi turistici e che quindi svolgono il loro chiassoso compito all’interno del territorio ben delimitato e chi sceglie i suddetti luoghi di vacanza é già informato delle modalità di intrattenimento in essi prevista”. Ma a Senigallia invece capita che questa animazione, consistente in giochi, balli e aquagym (aerobica in acqua), venga realizzata nelle fasce orarie centrali delle mattine e dei pomeriggi “utilizzando continuamente microfoni e brani musicali da discoteca ad altissimo volume”, che “deve essere subita anche dai bagnanti degli stabilimenti circostanti”.
“Chi scrive – continua il nostro lettore – pur di fronte ad una spesa di circa 1500 euro per l’intera stagione, dopo un’ora di sopportazione, é costretto a lasciare la spiaggia e rientrare a casa. Figuriamoci il disappunto di chi viene da fuori che, ignaro di tale forzata tortura, oltre alla spesa dello stabilimento deve affrontare anche il più oneroso costo dell’albergo. Posso garantire che molti bagnanti mi hanno riferito che il prossimo anno cambieranno luogo di villeggiatura”.
“In accordo – prosegue la lettera – con un discreto numero di frequentatori degli stabilimenti circostanti é stata inviata una petizione, con tanto di firme autografe, alla Guardia Costiera e ai Vigili Urbani di Senigallia affinché intervenissero presso gli operatori a far svolgere tale attività ad un volume più sopportabile e in tempi notevolmente più ridotti. Al punto c) dell’art. 2 del Regolamento Comunale per l’utilizzo del litorale, é stabilito che é fatto divieto di tenere alto il volume di diffusione sonora solo nella fascia oraria compresa tra le 13.00 e le 16.00. Evidentemente il Comune di Senigallia non ha le idee chiare perché il punto b) dello stesso articolo sancisce che é fatto divieto di recare comunque turbativa alla quiete pubblica“.
“Sta di fatto che – conclude il nostro lettore – gli Amministratori del Comune di Senigallia, vedi movida autorizzata e musica a tutto volume sulla spiaggia, stanno cercando di depennare definitivamente la parola “tranquillità” e, fatto ancor più grave, di ridurre l’affluenza dei turisti”.
per avere un po di tranquillità staccarono la spina al barretto di fronte ai campi da tennis
solo per la tranquillità di alcuni
occorrerebbe fare un test di gradimento della vacanza a tutti i turisti da far compilare alla fine della vacanza
nel test deve comparire anche la spesa supportata
il test non deve essere anonimo
chi partecipa al test può partecipare ad una estrazione a premi
così alla fine si avrebbe una verifica di cosa effettivamente cercano i turisti qui a Senigallia
e si saprebbe anche quante lire ci hanno lasciato
Solo 3 anni fa c'era una festa ogni 5 stabilimenti balneari e li si che era divertente andare a lungomare! Adesso però, mi dispiace dirlo,se voglio divertirmi devo spostarmi da Senigallia e andare dove C'E' DAVVERO UN PO' DI MOVIDA !!!
I bagnini l' hanno capito e giustamente organizzano iniziative, come la zumba, a scopo ricreativo nei confronti dei turisti.
Chiudere le porte a questi eventi, come evidentemente desidera il signor Umberto, sarebbe tagliare l' unica vera e forte fonte di ricchezza che abbiamo.
Se volete vivere nell assoluta tranquillità, che secondo il mio punto di vista si trasforma in una logorante monotonia, scegliete delle spiagge isolate oppure andate in un casolare di campagna isolato quelli sono luoghi dove raggiungere un assoluto relax e senza confusione,se è ciò che vi piace!
La spiaggia in estate si trasforma in un centro di vita dove la vivacità dello svolgere la giornata è fattore caratterizzante e tale deve rimanere quindi cessate questi continui e strazianti lamenti e cogliete l'occasione per divertirvi un po' !
Per concludere il discorso voglio dare un consiglio da amico al sig. Umberto che non conosco personalmente. Umberto partecipa anche tu a quelle animazioni che avvengono sulla spiaggia sarà molto più divertente che firmare petizioni da consegnare alla guardia costiera o alla polizia municipale te lo posso assicurare!
Un saluto a tutti e buon divertimento estivo anche se l'estate è quasi volta al termine!
Largo ai giovani ed ai gaudenti. A loro è concessa ogni libertà e pare sia divenuto un loro diritto. Chi ha lavorato una vita non ha più voce in capitolo.
Dobe vado io il bagnino non fa nulla e non. Organizza nulla
E NESSUNO COMUNQUE DICE CHE NON DEBBA ESSERCI MA SOLO AD ORARI PIU' RIDOTTI!
all is business.
vicino al cartello home of jamboree aggiungerei imbriaconi's beach
Quante lamentele!!!
Complimenti a voi LAMENTONI... Ecco chi fa morire la nostra amata città!!!
Al sig Gigi, e' a conoscenza dei bilanci delle terme di Chianciano? Vede sono offerte diverse, scegliere un modo di sviluppo del turismo, l'importante e' sapere scegliere il modello più valido per una comunità. Tutto il resto e' polemica, anche un po' stupida.
L'età turistica si è molto alzata questo almeno come raccontano testimoni lavoratori stagionali di alberghi e hotel. c'è da dire che per i tempi che corrono la maggior parte delle persone che possono permettersi vacanze sono per lo piu i pensionati e senza di loro aumenterebbe la crisi presso questa localita turistica ma cio non significa che bisogna rendere questo luogo "vecchio" !!
A mio parere è giusto rendere un po animata anche la vita giornaliera estiva. Non significa esagerare ma almeno animare con musica e balli quell'ora abbondante per il fine settimana anche solo la domenica , cosa che anni addietro andava molto di piu non essendoci periodi di crisi .
Da dire che molti vanno in vacanza per cercare delle cose del genere! Sono d'accordo solo su una cosa ovvero la movida serale che purtroppo spesso e poco volentieri non si riesce a controllare.
Per il resto se davvero volete una vacanza senza chiasso ne bimbi che vi fanno buche vicino all'ombrellone o che giocano con un po d'acqua ..bè trasferitevi su un isola solitaria! :)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!