Summer Jamboree: chi ama Senigallia deve essere ragionevole e tollerante
Intervento dell'UdC su caos, alcol, appuntamenti e economia cittadina "trainata" dal festival
Intendiamo formulare oggi, a bocce ferme, un bilancio di quello che è stato ilSummer Jamboree 2013 che sia dunque aderente alla realtà di un evento e di una macchina organizzativa di grandi dimensioni e per questo sempre esposta a problemi e disservizi.
Innanzitutto partiamo dalle presenze che, al di là delle cifre uscite in questi giorni, sono apparse in netta crescita: lo si vedeva senza bisogno di analisi statistiche e la cosa confortante è che in città per 9 giorni si è respirato un clima di ottimismo di cui dopo alcuni fatti recenti si sentiva proprio il bisogno.
Le persone, di tutte le fasce d’età, hanno affollato gli stand e consumato nei locali e questo ha certamente messo in circolo nell’asfittica economia locale del danaro che – se non basterà a risolvere i problemi di tanti piccoli imprenditori, ristoratori e gestori di pubblici esercizi – comunque rappresenta uno sprone a continuare.
Va preservata la collocazione ad agosto, dopo un bimestre obiettivamente incerto come quello di giugno e luglio, magari trovando dei pre-appuntamenti proprio nei week end di quei mesi che – come dimostrato dai dati degli albergatori – registrano una minore affluenza.
Qui l’Amministrazione può e deve fare di più nel senso di calendarizzare e studiare con gli organizzatori una più lunga dislocazione del fenomeno Jamboree nel periodo estivo e prevedendo altresì un allargamento degli spazi dedicati ad aree come p.zza Garibaldi, p.zza della Posta e in generale le aree limitrofe a via Pisacane che beneficiano meno della festa e potrebbero rendere la 9 giorni meno pesante. Auspico dunque che attraverso questo evento unico in Italia e probabilmente nel mondo si possa rivitalizzare alcune aree della città come accaduto con la tipica via Carducci finalmente piena come ai vecchi tempi.
Sul problema dell’abuso di alcol e del continuo ricorso ai servizi del pronto soccorso che dovrebbe invece essere impegnato per più gravi situazioni, raccogliamo la protesta di molti cittadini e di alcuni medici, facendo riferimento alla presenza in città di una serie di associazioni di volontariato, non ultima la Protezione civile che come accade in qualsiasi manifestazione deve essere presente in massa ed in divisa al fine di dare non solo l’impressione, ma anche la coscienza di una presenza costante dell’autorità che vigila sui comportamenti delle persone e tutela chi vuole divertirsi.
A tal proposito sicuramente va posta grande attenzione ai piani di sicurezza e di eventuale evacuazione che vanno adeguatamente pubblicizzati negli stessi opuscoli informativi accanto al calendario degli eventi, indicando chiaramente a chi rivolgersi in caso di emergenza ed allestendo dei punti di ritrovo sul territorio.
Altra tema caldo la viabilità e il problema parcheggi con tutte le conseguenze che esso comporta quando si è in presenza di eventi con grandi numeri. Nessuno – cittadino residente o turista – può pensare che nelle giornate del Summer non ci siano problemi e quindi, se ama la città, deve essere tollerante così come lo devono essere le autorità che vigilano nell’evitare sanzioni, multe e sequestri – soprattutto di auto – quando questi non sono strettamente necessari e di autentico intralcio o danno per il pubblico; tipico è l’esempio di giovani che lavorano nei locali e vengono multati per aver parcheggiato a distanza non idonea pur non comportando intralcio per la circolazione, giocandosi così la paga di una sera.
Giusta la sanzione, compreso l’errore, ma se si ama la città si deve tutti fare la propria piccola parte essendo ragionevoli e tolleranti.
...e quando mai le sanzioni sono sarebbero strettamnente necessarie?
Spero che ci sia Sx e non finisca mai...
X nulla c'è' di più' bello che vivere i vecchi tempi...
Grazie Sindaco...
Non toglierai mai questa festa???
Comm. Giuliaba Bufarini..
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!