SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Senigallia, raccolta firme per una spiaggia da riservare ai cani

Nuova iniziativa del Coord. "Qua la zampa" per venerdì 16 agosto davanti la Rotonda a Mare

cani in acqua, animali al mare, divieto

Manifestazione a Senigallia per sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’ottenimento di una spiaggia per cani. A promuoverla è il Coordinamento “Qua la zampa”, già promotore di altre iniziative in tal senso, che ha organizzato un nuovo evento per venerdì 16 agosto.

Si tratterà di una passeggiata con gli amici a quattro zampe sul lungomare Marconi, dalla Rotonda a Mare (punto di ritrovo) al porto di Senigallia, con tanto di educatori e veterinari, a cui seguirà del gelato per tutti i partecipanti e infine una sfilata cane-padrone dal titolo “gemelli diversi”. Una giuria composta da bambini sceglierà le tre coppie più belle, affezionate o curiose.

Scopo dell’iniziativa, che partirà venerdì 16 alle ore 21, è quello di raccogliere le firme per ottenere una spiaggia per i cani con la possibilità di fare il bagno, oltre a diffondere la cultura cinofila in una città turistica come Senigallia che possa divenire ospitale anche per gli amici a quattro zampe.

Commenti
Ci sono 11 commenti
Rachele 2013-08-16 08:29:10
bellissima iniziativa! Mi ricordo che questa è la terza raccolta firme in questo senso che firmo a Senigallia. Speriamo che le orecchie dell'amministrazione comunale si sturino!
Roberta 2013-08-16 08:44:10
Colgo l'occasione per informare i miei concittadini delle norme che regolano l'accesso degli animali alla spiaggia e all'acqua del mare, o almeno quelle di cui sono a conoscenza. Se qualcuno avesse altre informazioni pregherei di postarle.

Il regolamento regionale delle marche n. 2 del 13/5/2004

(che si trova qui: http://www.consiglio.marche.it/banche_dati_e_documentazione/leggirm/leggi/visualizza/vig/1470#art9)

all'art 3 cc. 1 e 2 (uso delle spiagge) pone il divieto di accesso agli animali
non distinguendo tra uso della spiaggia e dell'acqua, ma all'art,. 9 c. 1 lett. b (sanzioni) dice che i comuni con loro regolamento possono DEROGARE su alcuni punti , tra i quali proprio questo accesso.

DUNQUE GIA' DAL 2004 E' DATA FACOLTA' AI COMUNI DI CONSENTIRE QUESTO ACCESSO A NOI COI NOSTRI ANIMALI.

Il successivo art. 10 dice che i comuni devono approvare un loro regolamento che integri quello regionale suddetto su questa ed altre questioni.

Questo regolamento il Comune di Senigallia lo ha approvato con delibera di consiglio n. 46 del 27/5/2009 (variante al piano degli arenili) - che dice le stesse cose del regolamento regionale, DEROGANDO SOLO sulla durata del divieto (imponendolo non per tutto l'anno da dal 1 aprile al 30 settembre). Il comune su questo tema ha poi disposto un'ordinanza sindacale rinnovata di anno in anno per imporre l'ammontare della sanzione, per la quale altrimenti sarebbe stato applicato l'art. 1164 del codice della navigazione (da 1.032 euro a euro 3.098).

Il Comune di Marotta, invece, ascoltando le istanze di molti cittadini ha derogato al divieto regionale già dall'anno scorso.
giuseppe 2013-08-16 13:42:22
Ancora con la spiaggia per cani!!!
Alberto Diambra
Alberto 2013-08-16 15:39:34
E a quando una raccolta di firme per aumentare la spiaggia libera!! Con giochi campi e campetti Bar Magazzini ecc... per trovare la spiaggia occorre il TOM TOM!!!!
Tek On Top No Stop 2013-08-17 06:49:54
ci manca solo che venga sottratto un altro tratto di spiaggia libera per i cani. poi domani si faranno avanti, che so, i giovani democratici, dopodomani i circoli di forza italia, poi la bocciofila di montevidoncombatte e il circolo ippico tal dei tali, etc.., etc.., tutti a reclamare un pezzo della spiaggia libera, che anno dopo anno si riduce inesorabilmente. accontentatevi delle concessioni ottenute e non tirate fuori il discorso della crisi per giustificare la spiaggia libera per i cani, perchè se uno non c'ha soldi il cane non lo tiene.
ciao
cristina1965
cristina nicolini 2013-08-17 09:26:45
SAREBBE PROPRIO ORA!!!! SONO SPOSATA CON UN SENIGALLIESE E TRASCORRIAMO QUI MAGGIOR PARTE DELLE FERIE E NEMMENO UNA VOLTA HO POTUTO FAR STARE LA MIA CAGNONA CON NOI SULLA SPIAGGIA!!! E' DAVVERO INCIVILE E INTOLLERANTE NEI CONFRONTI DEI NOSTRI AMICI PELOSI!!! SENIGALLIA DEVE ANDARE AL PASSO COI TEMPI!!!!! E' TROPPO CHIUSA E RETROGRADA!!!!
Giacomo 2013-08-17 11:40:16
Speriamo di no, di certo non frequentero tratti di mare limitrofi a dove fanno il bagno i cani, inoltre la spiaggia dovrebbe essere un luogo di relax, dopo la musica a tutto volume mancano solo i cani che abbaiano!
Bond, James Bond 2013-08-17 14:59:50
Grande tek
renzo 2013-08-17 17:49:33
Il discorso dei soldi e del cane regge poco. C'è gente che fa figli senza avere una lira e mantenere un figlio costa ben più del cane. Inoltre se uno non c'ha i soldi come dice Tek invece che al mare dovrebbe andare a lavorare. A sdraiarsi al sole non si guadagna.
Leonardo Maria Conti 2013-08-17 21:21:12
Roberta, Marotta non ha il Comune. E' divisa tra Mondolfo, Fano e San Costanzo. Quale di questi tre ha derogato?
maria elisa 2013-08-27 00:12:19
Questo divieto e' legato al buon senso del proprietario perche' poi passeggiando lungo il litorale anche questa estate ho visto molti cani...e i loro spiacevoli bisogni...sia negli stessi stabilimenti (non quelli appositi)sia nella spiaggia libera sotto i lettini dei padroni.se gli stessi bagnini non dicono niente a queste persone che senso ha mettere ul divieto a caratteri cubitali all'ingresso della spiaggia?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura