Katie Marchand, regista dei Living Theatre, a Senigallia per una performance
Uno degli esponenti della compagnia che ha rivoluzionato il teatro del Novecento è in città
Una parte significativa del teatro del Novecento arriva a Senigallia per un convegno, uno stage e una performance dal vivo. Si tratta di Katie Marchand, regista e attrice francese dei Living Theatre, la celebre compagnia teatrale sperimentale fondata a New York nel 1947 da Judith Malina e dal pittore e poeta Julian Beck.
Previste varie iniziative: si partirà venerdì 16 agosto, alle ore 21.30, all’auditorium San Rocco, dove si terrà il convengo “Storia di un teatro politico”; quindi, da sabato 17 agosto a martedì 20 Katie Marchand terrà uno stage presso il Centro Teatrale Senigalliese dell’attore David Anzalone – in arte “Zanza” – grazie al quale la presenza in città della regista della storica compagnia è stata resa possibile.
Il clou sarà infine previsto per mercoledì 21 agosto quando in Piazza Saffi, alle ore 19, la stessa Katie Marchand dirigerà una performance con gli allievi del corso. “L’esperienza dei Living Theatre è stata rivoluzionaria ma lo è ancora oggi – spiega la regista francese – Di teatro c’è ancora bisogno“.
“C’è – aggiunge Marchand – soprattutto ancora bisogno di quel teatro legato al sociale e all’utopia che aveva costituito il pilastro dell’esperienza rivoluzionaria delle avanguardie del Novecento e in particolare della nostra. Un teatro che allo stesso tempo però sia anche popolare, e che vada tra le gente. Uno strumento indispensabile per favorire quell’aggregazione della quale oggi c’è più che mai urgenza“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!