Senigallia: un successo i primi 15 giorni della mostra “Sotto un’altra luce”
6304 visitatori con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
E’ già boom di visitatori per la mostra “Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio“. La mostra, inaugurata alla Rocca Roveresca sabato 3 agosto, ha già fatto registrare complessivamente 6.304 visitatori con un incremento pari a circa il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando i biglietti staccati sono stati 4728.
Si tratta dunque di un successo per quella che è stata definita non a caso, l’evento culturale dell’estate 2013. Un’occasione unica per ammirare il patrimonio culturale di una comunità e di un territorio, capolavori ricchi di storia che risplendono di una luce nuova, quella di un restauro che restituisce la magia dei colori ma soprattutto capolavori che possono essere ammirati da un particolare e privilegiato punto d’osservazione: un’altezza che permette di apprezzarne e ammirarne tutti i più piccoli particolari.
“Un dato assolutamente incoraggiante per una mostra in grado di rappresentare una comunità attraverso il suo patrimonio artistico” ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi “Una vetrina di grande qualità artistica che dimostra come l’arte sia in grado di attrarre pubblico e come sia importante per la nostra città puntare sulla pluralità dell’offerta culturale proposta”
“Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio” è organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche. La mostra ed il catalogo sono curati da Claudia Caldari della Soprintendenza di Urbino. Partner dell’evento Fiorini Looks Beyond.
La mostra sarà visitabile alla Rocca Roveresca tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e dal 1 al 12 agosto dalle ore 8.30 alle 24.00; alla Pinacoteca Diocesana il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, domenica e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
La mostra “Sotto un’altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio” si avvale della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Mondolfo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti. Inoltre è patrocinata da Consiglio Regionale, Regione Marche, Provincia di Ancona. Allestimenti curati da 3D Group
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!