Ventimilarighesottoimari In Giallo: Lex and the City
A Senigallia dal 21 al 26 agosto una serie di appuntamenti con i più importanti giallisti italiani
Da Marco Malvaldi Maurizio De Giovanni: a Senigallia dal 21 al 26 agosto una serie di appuntamenti con i più importanti giallisti italiani. Tra le novità: il giallo civile dedicato alla strage di Ustica ed una Mostra sui 50 anni di Diabolik ed Eva Kant. Visite guidate gratuite alla Camera Gialla della Fondazione Rosellini per la letteratura popolare che raccoglie tutti i giallii pubblicati in Italia dal 1929.
C’è un legame profondo tra i giallisti italiani e le città dove vengono ambientate le loro storie. Raccontare un crimine in un determinato contesto vuol dire analizzare la realtà politica, sociale ed economica di quel luogo. E così, da letteratura di genere il noir italiano diventa lo strumento per raccontare i problemi della metropoli italiane di oggi: la criminalità organizzata, la sofisticazione alimentare, la collusione tra finanza e politica.
Lex and the city: questo il titolo delle seconda edizione di ventimilarighesottoimari in giallo, la manifestazione promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e che vedrà sfilare nella spiaggia di velluto dal 21 al 26 agosto alcuni tra i più importanti autori italiani di noir per raccontare i misteri delle nostre città.
Molte le tappe di questo itinerario della paura: Modena e Parma raccontate attraverso i gialli di Luigi Guicciardi e Valerio Varesi ( 22 agosto) la Roma di Giovanni Ricciardi e del suo commissario Ponzetti ( 23 agosto), il mare nero di Genova e Napoli raccontato da Bruno Morchio e Maurizio De Giovanni ( 24 agosto) fino a Pineta, immaginaria località turistica tra Pisa e Livorno al centro dei gialli di Marco Malvaldi ( 25 agosto).
Oltre a questi appuntamenti, le giornate senigalliesi del giallo saranno scandite da una serie di altri incontri con importanti autori di noir espressione di diverse realtà geografiche: Marcello Simoni, Massimo Maugeri, Matteo Strukul,Paola Sironi, Alvaro Fiorucci, Gino Marchitelli e Marzia Francesconi.
Quest’anno lo spazio riservato al giallo civile sarà dedicato alla tragica vicenda della strage di Ustica del 27 giugno 1980, dove persero la vita 81 persone a causa dell’esplosione del DC9 Itavia. Un avvenimento doloroso della recente storia d’Italia contrassegnato per anni da depistaggi e distruzioni di atti da parte di alcuni soggetti deviati dello stato. Di Ustica parleranno Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione vittime della strage, il giudice Rosario Priore, il giornalista Andrea Purgatori e Luisa Davanzali.
Tra le novità di questa edizione della manifestazione una Mostra di fumetti dedicata ai 50 anni di Diabolik ed Eva Kant organizzata in collaborazione con la Casa Editrice Astorina dal titolo: “Quando il cattivo vince”.
Anche quest’anno in occasione del festival sarà possibile in via eccezionale ammirare la camera gialla (visite guidate gratuite solo su prenotazione dal 22 al 25 agosto dalle 22,30 alle 0,30) lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini nella propria sede di Senigallia che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali. Un materiale sterminato che contiene una vera e propria chicca: il primo volume ( la strana morte del Signor Benson pubblicato nel 1929) della mitica collana Mondadori con la copertina su sfondo giallo dalla quale ebbe inizio in Italia questo genere letterario.
Tutti gli incontri del festival del giallo si svolgeranno alla Rotonda a Mare o nell’Angolo Giallo, lo spazio allestito in Via Fratelli Bandiera in collaborazione con la libreria IoBook partner dell’iniziativa.
Non potreste dedicare un angolo agli esordienti?
Cordialità,
Francesco Zampa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!