Summer Jamboree di Senigallia, chiusura con 5 band e 20 dj
Domenica 11 agosto termina il festival dedicato alla musica e alla cultura Usa degli anni 40' e 50'
Ultima giornata di Summer Jamboree, Festival di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia (Marche – An) dal 3 agosto.
Domenica 11 agosto, la giornata degli appassionati inizia prestissimo: dalle 8 ai Giardini della Rocca si potrà comprare e vendere le proprie cose anni ’40 e ’50 liberamente, grazie al Free Boot Sale, il Mercatino aperto a tutti, fino alle 13. Le allegre compravendite saranno accompagnate dal dj set di Memphis e Giusy Wild. Dalle 11.30 alle 17, ultima giornata anche di Dance Camp. Per imparare alcuni balli in stile, c’è anche la lezione gratuita proposta all’UniCredit Stage dalle 18 alle 19. Alle 12 si attiva la consolle del Mascalzone con la staffetta di djs fino alle 18, dj J’Swing&Jive’C, Heidi e Dr.Boogie.
Il palco centrale al Foro Annonario sarà affidato tutta la serata a dj Heidi e agli Speakeasies’ Swing Band (GR). A fare gli onori di casa come presentatrice c’è Grace Hall, la regina italiana del Burlesque. Inizio alle 21. Abili nell’intrattenere il pubblico, gli Speakeasies’ Swing Band si affermano in particolare per la vena malinconica e gitana pur nello swing, di cui è espressione il clarinetto. La loro prima apparizione è al SwingALONICA nel 2010 e da allora si sono esibiti in tutta la Grecia e in Europa. Nel 2011 compongono il loro primo brano originale “Bright Lights Late Nights” per un video e da quello al primo album, intitolato “Bathtub Gin”, il passo è breve. La formazione originale vede Caterina Sisinni (voce), Panos Karnoutsos (chitarra elettrica), Giannis Ntalianis (chitarra acustica), Panos Voulgarakis (contrabbasso), Manolis Stamatiadis (piano), Ilias Gkrimpas (clarinetto e sax), Thanos Anagnostopoulos (violino), Stergios Koias (batteria).
Gli Ol’Boogies (I) animeranno l’UniCredit Stage (ore 20 e 22). Autori della frizzante ‘I like Summer Jamboree’, jingle in rotazione anche nel lettore web (summerjamboree.com) composto appositamente per il Festival, gli Ol’Boogies sono una band storica. Tommaso Dilevrano, Stefano Dolce e Marcello Cristalli, iniziano la loro carriera musicale negli anni Ottanta. Dopo una parentesi, i tre appassionati di rockabilly, hanno ripreso in mano gli strumenti e si sono rimessi a suonare sui palchi italiani, dopo aver vinto anche diversi concorsi, tra cui il Web Star on Tour. Propongono un repertorio rockabilly, R&B, gospel e country.
In giro per le strade della città, dalle 18 alle 23, ci sono le busker band Cialtron Trio e Ipse Dixie. Una delle due, a sorpresa, farà poi incursione all’UniCredit Stage per il Rock Around Midnight di mezzanotte. Il West Side Stage in via Carducci, nuova location di questa edizione del Festival, è affidato a Billie & The Kids (HR), combo in arrivo da Zaghreb che dal 2009 propone rhythm ‘n’blues, swing e groovin'(ore 20.30 e 22.30). La voce a disegnare melodie old style è quella grintosa, morbida e piacevolissima di Ana Klabucar (Billie). Il sostegno strumentale è di Berislav Antica al piano, Vedran Zanko alla chitarra, Branimar Njikos alla batteria, Jurca Stelma al contrabbasso, Andrej Henigman al sax baritono, Ozren Znidaric e Jerko Valdevit al sax tenore. Per gli instancabili e per chi vuole vivere fino all’ultima goccia di Festival e ha bisogno di una dose di rock and roll che conduca alle prime luci dell’alba della nuova settimana, c’è anche l’ultimo dopofestival. La consolle della Rotonda a Mare si accende alle 01 con dj Dr. Boogie e fino alle 04 resta sveglia con dj Jeff ‘Two Tone Boogie’ e At’s Crazy Record Hop.
Per quanto riguarda i djs, in consolle all’UniCredit Stage si alternano dj Voodoo Doll, Lola Terry, Rocketeer, Elwood. Al West Side Stage di via Carducci ci sono dj Terry Elliot, J’Swing&Jive’C, Willy, Andy Fisher. Al C Van Consolle di via Manni dalle 18 dj Steiger e Vintage Rob. Al Sailor Jerry Corner in piazza del Duca (Cafè Bicchia) dalle 19.30 ci sono dj At’s Crazy Record Hop, Ashley e Swingy the Kids. Al Manigoldo in piazza Simoncelli, dalle 21, dj Elwood, Omar e Lola Terry.
Anche domenica, il Rockin’ Village sarà attivo dalle 18 alle 01. Tra Giardini della Rocca, piazza Manni, piazza del Duca e via Carducci, ci sono le bancarelle del Vintage Market, dove trovare oggetti, abbigliamento, strumenti, scarpe, gadget, dischi e tanto altro anche da collezione. Ai Giardini della Rocca ci sono anche il Cajun e Tex Mex Diner e diversi punti ristoro. In piazza Simoncelli si possono ammirare le auto USA & moto pre 1969, mentre in piazza Cefalonia e Portici Ercolani c’è il park moto Custom & Café Racer. In piazza del Duca c’è l’affascinante Airstream d’epoca nel quale Greg Gregory ha allestito il suo studio di tatuaggi d’epoca. Fila di curiosi o persone in attesa per la parrucchieria old style dove farsi fare tagli e acconciature in stile, che quest’anno si arricchisce anche di un punto in collaborazione con L’Oreal, sponsor del Festival (con offerta libera che sarà devoluta alla Lega del Filo d’Oro, partner etico 2013). A Palazzetto Baviera, sala del Fico, tutti i giorni dalle 18 alle 00.30, si possono ammirare gli scatti di Jim Marshall nella mostra allestita in collaborazione con Onoarte, ‘Johnny Cash. We are all men in black’. L’ingresso è libero.
Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e degli sponsor Theresianer, UniCredit, Galleria Ipersimply Senigallia, L’Oreal, Sailor Jerry. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.
Info per il pubblico:
Facebook: Summer Jamboree Official Page
Telefono 331-2800555
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!