ll capolavoro del Signorelli nella mostra “Sotto un’altra luce” a Senigallia
La mostra alla Rocca Roveresca e alla Pinacoteca Diocesana è visitabile tutti i giorni fino al 13 ottobre
“pittore eccellente (…) nei suoi tempi tenuto in Italia tanto famoso e l’opera sua in tanto pregio, quanto nessun altro in qualsivoglia tempo sia stato giammai“. Così il Vasari definisce Luca Signorelli, al secolo Luca d’Egidio di Ventura, nato a Cortona nel 1455 o 1450, allievo di Piero della Francesca ed in seguito seguace di Andrea del Verrocchio e di Antonio del Pollaiolo a Firenze.
Il 17 luglio del 1507 gli fu commissionato un lavoro a Roccacontrada, l’attuale Arcevia, per la Chiesa di San Medardo. Rimase ad Arcevia fino al 1508 lasciando numerose opere compreso “Il Battesimo di Cristo”. L’opera del “pittore eccellente” è uno dei capolavori in mostra fino al 13 ottobre 2013 nell’esposizione “Sotto un ‘altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio” alla Rocca Roveresca e alla Pinacoteca Diocesana.
Si tratta davvero di un’occasione unica per ammirare il capolavoro “sotto un’altra luce” quella di un restauro che restituisce tutta la magia dei colori, ma soprattutto da un particolare e privilegiato punto d’osservazione. Nella prima sala del percorso espositivo alla Rocca Roveresca, “Il Battesimo di Cristo” può essere ammirato ad un’altezza che permette di apprezzarne e ammirarne tutti i più piccoli particolari: un paesaggio profondo ed intenso sullo sfondo, i piedi di Cristo nell’acqua, le due figure nude, il rosso vivo del mantello di San Giovanni Battista. E poi ancora il corpo di Cristo, un corpo vitale con i muscoli in evidenza, sul quale si accende la vivace nota dell’elegante perizoma a strisce colorate.
Più di 30 opere tra dipinti, sculture e arredi sacri provenienti da 10 Comuni della Diocesi di Senigallia ed inquadrabili in uno spazio temporale che va dal XIII al XVIII Secolo, due le sedi espositive, la Rocca Roveresca e la Pinacoteca Diocesana per l’evento culturale del 2013.
“Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio” è organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche. La mostra ed il catalogo sono curati da Claudia Caldari della Soprintendenza di Urbino. Partner dell’evento Fiorini Looks Beyond.
La mostra sarà visitabile alla Rocca Roveresca tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e dal 1 al 12 agosto dalle ore 8.30 alle 24.00; alla Pinacoteca Diocesana il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, domenica e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
La mostra“Sotto un’altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio” si avvale della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Mondolfo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti. Inoltre è patrocinata da Consiglio Regionale, Regione Marche, Provincia di Ancona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!